Anselmi

L’hotel Calimala sceglie porte con cerniere a scomparsa

foto di Anselmi

Situato nel cuore del centro storico di Firenze, il boutique hotel  Calimala è ospitato nel Palazzo degli Angeli, una struttura edificata a fine ottocento ma in perfetto stile cinquecentesco. Un luogo ricco di cultura e già conosciuto come dimora di intellettuali quali Palazzeschi e la sua cerchia di amici futuristi e intellettuali fiorentini. 

La recente ristrutturazione guidata dal designer Alex Meitlis ha previsto l’utilizzo di materiali come pietra serena e marmi toscani, insieme a mobili contemporanei, per preservare intatta l’anima fiorentina del palazzo.

Il progetto di rinnovo dell’hotel ha previsto la realizzazione di 38 suite e un roof-top bar di tre piani da 250 posti da dove si può ammirare la torre di Palazzo Vecchio, che sovrasta la città da oltre 700 anni.

hotel
foto di Anselmi

Il fascino cinquecentesco delle origini e le pareti in pietra fedelmente conservate si fondono con un design moderno, le palette di colori vivaci conferiscono all’hotel uno stile unico. Le camere e gli spazi comuni sono caratterizzati da stampe di alta qualità e capolavori di talenti internazionali: un vero compendio di arte contemporanea, in cui immergersi in ogni momento nelle proprie giornate a Firenze.

Una ristrutturazione che ha visto l’utilizzo di componenti tecnologicamente evoluti e di design anche quando “scompaiono” alla vista come le cerniere Anselmi.

Porte su design e cerniere Anselmi

Le porte per i bagni delle 38 suites dell’hotel sono state realizzate su design dello stesso architetto Meitlis dalla marchigiana Pietrelli.

foto di Anselmi

Sono porte tamburate in finitura rovere naturale con fasce sull’anta e specchio applicato su un lato del pannello che hanno visto l’impiego di oltre 100 cerniere modello An 170 3d in finitura ottone lucido. Le porte dei bagni sono realizzate in perfetta armonia con le porte d’ingresso delle suites (sempre opera di Pietrelli questa volta con cerniere Simonswerk).

Il modello di cerniera scelto per le porte dei bagni è prodotto da Anselmi, parte del gruppo Simonswerk.  Seppur di dimensioni ridotte, questo sistema di cerniere realizzato interamente in zama ha una portata di 60 kg. Registrabili comodamente sui tre assi (altezza: +/- 2,5 mm, laterale: +/-1,5 mm, profondità: +/- 1,0 mm) anche questo modello offre un angolo di apertura delle ante a 180°, è installabile su ante con apertura sia destra che sinistra ed è disponibile in 10 finiture estetiche.

Il sistema di regolazione in altezza, semplice e intuitivo nella sua forma, garantisce che il peso della porta sia equamente distribuito su tutte le cerniere: ciò, oltre a garantire una velocità di installazione e regolazione in cantiere senza pari, fa sì che le cerniere lavorino in modo uguale evitando tensioni sugli assi di rotazione che alla lunga possono portare a cedimenti delle porte.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here