Nel segno dell’innovazione: Tyrolit ha lanciato sul mercato un nuovo sistema di taglio con sega a filo per aree a rischio di esplosione della zona 1. Certificato Atex, il sistema comprende il filo elettrodepositato Dwh***-S e la sega a filo idraulica Sb creando una nuova tecnologia di taglio a freddo per acciaio e metalli non ferrosi.
“ATmosphères EXplosibles”, la cui sigla è ATEX, è la direttiva dell’Unione Europea sulla protezione contro le esplosioni che regola il rispetto dei requisiti fondamentali sulla salute e la sicurezza per i macchinari e i sistemi di protezione, affinché vengano utilizzati in modo adeguato in aree a rischio di esplosione.
Il sistema di taglio con sega a filo Tyrolit viene usato principalmente per tagliare tubi o altre strutture in acciaio in ambienti di lavoro in cui vi possono essere fughe di gas a rischio di esplosione. Il filo diamantato elettrodepositato Tyrolit Premium Dwh***-S per acciaio e metalli non ferrosi è caratterizzato da elevate prestazioni di taglio e da una lunga durata. Grazie alla speciale struttura e all’elevato numero di perle garantisce silenziosità del funzionamento.
La sega a filo idraulica SB Tyrolit Hydrostress è invece dotata di un accumulatore del filo largo e compatto e di un’elevata trasmissione di forza, con l’ausilio del sistema di azionamento a pulegge multiple che consentono il rinvio del filo in tutte le direzioni, mentre il tensionatore idraulico garantisce un funzionamento efficiente.