TÜV Sud. Nuovo regolamento General Product Safety Regulation

(foto TÜV Italia)

Il 13 dicembre, entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE 2023/988, che introduce importanti cambiamenti riguardanti la sicurezza generale dei prodotti venduti sul mercato europeo. Le modifiche riguardano produttori, distributori, esportatori e, in particolare, il commercio online, che ha registrato un aumento significativo nella vendita di prodotti non conformi.

Quali sono le principali novità?

La sicurezza dei prodotti diventa centrale, con un ampliamento del concetto di prodotto sicuro. Vengono inclusi parametri come l’etichettatura, le avvertenze, le istruzioni per l’uso e lo smaltimento, oltre alle caratteristiche di cybersicurezza. Un’ulteriore novità è l’obbligo di indicare il Punto Unico di Contatto sui prodotti.

Un cambiamento rilevante riguarda la parità tra vendite online e offline. I prodotti venduti online dovranno rispettare gli stessi requisiti di sicurezza previsti per quelli distribuiti nei negozi fisici.

Il regolamento definisce con precisione gli obblighi di produttori, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori, i quali dovranno garantire la conformità dei prodotti alle norme di sicurezza, gestire correttamente il loro stoccaggio e cooperare con le autorità di vigilanza del mercato.

Elena fontana, Project Manager Toys & Children Products Tüv Süd che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto, dichiara: «Tüv Süd si impegna a conquistare la fiducia dei consumatori con i servizi di test e certificazione. Molte organizzazioni leader scelgono di lavorare con un partner che adotta un approccio olistico alla sicurezza e alla qualità dei prodotti – dalla progettazione alla consegna. Un partner che ha già rapporti di lunga data con molti».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*