Traspirante e fibrorinforzata

Elastomalta è una malta cementizia impermeabilizzante e traspirante, fibrorinforzata, bicomponente (polvere e lattice) a elevata flessibilità. Ha molteplici campi d’applicazione come ad esempio l’impermeabilizzazione di balconi, terrazze, piscine e vecchie pavimentazioni in marmette, grès e ceramica smaltata.

Questa malta impermeabilizzante si applica con spatola liscia per uno spessore continuo di almeno2 mm, in due mani incrociate. Tra una mano e l’altra è necessario inserire una rete in fibra di vetro con appretto antialcalino; dopo 24/36 ore è possibile procedere alla posa di materiale ceramico.

 

Marco Bertani,responsabile assistenza tecnica Cercol

«Il momento è sicuramente molto difficile. Nonostante ciò le malte cementizie impermeabilizzanti sono tecnologie innovative che negli ultimi anni sono state in grado di ritagliarsi la loro consistente fetta di mercato perché rappresentano prodotti apprezzati dai posatori grazie alla loro lavorabilità, semplicità, velocità nell’applicazione e durabilità nel tempo, in particolare rispetto alle guaine tradizionali comunemente usate in passato. Da quando questi prodotti sono stati lanciati sul mercato, la loro risposta ha sempre avuto un andamento in crescita, soprattutto in merito a prodotti bicomponenti e, in secondo piano per i monocomponenti. Si prevedono quindi sviluppi positivi per il futuro, proprio grazie alle qualità di queste malte in grado di intervenire puntualmente sulle parti degli edifici danneggiati».