Tra acqua e terra

L’impegno da parte di Cordivari è confermato da un importante obiettivo raggiunto a fine 2005 con la UniEnIso 14001:2004 con l’ottenimento dell’adeguamento al nuovo standard normativo riconosciuto dal Tüv, organo internazionale di garanzia e serietà

di Federica Calò

Sistemi fumari mono pareti in acciaio inox

Porre attenzione alla qualità e al comfort degli ambienti abitativi, raggiunti attraverso il rispetto delle normative vigenti e alla sicurezza, è la filosofia di Cordivari che considera questi valori alla base di ogni momento di crescita per questa realtà. Il direttore commerciale, Fabrizio D’Aversa descrive lo spaccato del successo di questa azienda proprio a partire dalle strategie che sono state messe in campo fin dagli anni Sessanta e che l’hanno condotta a diventare un riferimento nel settore dei serbatoi e sistemi idrotermici per l’edilizia.

«Puntiamo sulla formazione tecnica di venditori e di professionisti, installatori e tecnici-impiantisti ed è fondamentale in quanto assistiamo alla progressiva diffusione di nuove tecnologie»

Fabrizio D’Aversa, direttore commerciale

 

Qual è stata l’evoluzione della produzione nella vostra azienda e di conseguenza come è avvenuto l’ampliamento delle diverse tipologie di prodotto?

«Fondata nel 1972 da Ercole Cordivari, l’azienda Cordivari ha conosciuto da subito tassi di sviluppo non comuni che l’hanno portata dapprima ad ampliare le proprie divisioni e linee produttive, poi a conquistare importanti quote di mercato domestico e internazionale. Grazie a un’esperienza quarantennale nella produzione di serbatoi e un know-how consolidato in progettazione e produzione di sistemi idrotermici moderni, nel 2011 abbiamo ampliato la nostra gamma con i serbatoi per il trattamento e la depurazione delle acque reflue. La nostra offerta si articola in degrassatori, vasche imhoff, settiche, depuratori a fanghi attivi, percolatori e vasche disperdenti».

Quali strategie adottate presso gli imprenditori della distribuzione edile, parlando di prodotti e di temi importanti per il vostro settore?

«I prodotti Cordivari sono ad alto contenuto tecnologico per cui gli addetti alle vendite necessitano di un aggiornamento costante. Da anni puntiamo sulla formazione tecnica di venditori, ma anche di professionisti, installatori e tecnici-impiantisti ed è fondamentale in quanto assistiamo alla progressiva diffusione di nuove tecnologie. Inoltre offriamo a tutti i nostri clienti un rapido servizio di consulenza».

I collettori solari sono costituiti da una struttura a telaio in alluminio anodizzato. La coibentazione è costituita da lana di roccia posizionata sul fondo e sulle pareti laterali del collettore. La copertura trasparente è realizzata in vetro solare temperato. La piastra captante è costituita da una lastra di rame con rivestimento altamente selettivo e da tubi realizzati in rame e saldati ad ultrasuoni sulla piastra captante.

Qual è, in questo momento, la percezione del mercato in risposta ai vostri prodotti?

«Abbiamo una percezione molto positiva: Cordivari è un riferimento per tanti prodotti sempre all’avanguardia. La continua ricerca tecnologica, la qualità e il design sono la ricetta per affermare la nostra forza sul mercato. Per questo guardiamo positivamente al futuro, con l’impegno continuo per la soddisfazione dei nostri partner. Cordivari offre un’ampia gamma di prodotti dedicati al risparmio energetico e alle energie rinnovabili: dai singoli bollitori e termoaccumulatori ai sistemi termici solari completi, fino ai nuovissimi sistemi integrati biomassa-solare con caldaia a pellet ad alto rendimento. Inoltre proponiamo anche una linea completa di prodotti per il trattamento acqua, serbatoi di prima raccolta in acciaio inox, zincati e in polietilene e sistemi fumari mono e doppia parete».

AMPIA OFFERTA

Sono varie le tipologie di prodotti che compongono l’offerta Cordivari che principalmente si divide: la gamma dei Sistemi termici solari che comprende sistemi a circolazione naturale, forzata e per acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti. Negli impianti a circolazione naturale la circolazione del fluido termovettore tra collettori e bollitori avviene naturalmente ad opera dei moti convettivi che nascono con il riscaldamento del fluido. I Sistemi per il trattamento delle acque reflue, invece, si dividono in degrassatori, vasche Imhoff, vasche settiche, depuratori a fanghi attivi, filtri percolatori anaerobici, filtri percolatori aerobici e vasche disperdenti. Le Canne fumarie sono disponibili come sistemi fumari a doppia parete e sistemi fumari in acciaio inox mono-parete, prodotti che hanno ottenuto la marcatura Ce rilasciata dall’Imq, in seguito a severi controlli effettuati presso i laboratori dell’Istituto Giordano.