La realizzazione di un tetto ventilato garantisce il benessere termo-igrometrico all’interno dell’edificio e allunga la vita delle coperture. L’azienda AerTetto propone due sistemi brevettati, AerCoppo e AerTegola, che si propongono come il sistema più semplice ed efficace per ottenere una vera ventilazione sottomanto della copertura secondo le direttive della norma Uni 9460/2008, garantendo inoltre l’ancoraggio completamente a secco del manto, rispettando le norme per la posa dei coppi e delle tegole portoghesi e impedendo il danneggiamento dello strato impermeabilizzante.
I coppi o le tegole sono agganciati l’uno con l’altro tramite elementi prefabbricati (staffe e ganci), formando una catenaria, che rende il manto pedonabile in sicurezza e resistente ai venti più forti. Quindi, non servono chiodi o collanti. Questi elementi prefabbricati hanno anche la funzione di distanziare il manto di copertura dalla membrana impermeabilizzante sottostante che non deve essere forata. Pertanto, si limita notevolmente il pericolo di infiltrazione e conseguente marcescenza dello strato isolante.
I sistemi di ventilazione dell’azienda AerTetto sono ottimali per le guaine traspiranti perché esaltano le performance della traspirabilità della membrana grazie al notevole flusso d’aria ascensionale garantito dal sistema. Inoltre, grazie alla posa a “secco” degli elementi di copertura, che mantiene inalterate le caratteristiche della membrana, i sistemi permettono una traspirabilità uniforme. Infatti l’uso di leganti (malta o schiuma poliuretanica) crea una serie di punti non traspirabili e continuamente umidi.