Teseo. Il punto vendita diventa interattivo

Importante iniziativa di Confcommercio Cuneo che, con il supporto della Camera di Commercio,sta cercando di dare risposte concrete alla gestione delle dinamiche più avanzate. Nasce così il progetto “Teseo”, la piattaforma informatica che mette in costante comunicazione l’associazione di categoria con le imprese associate e consente l’accesso ai documenti, ai servizi, alla formazione a distanza, ai percorsi di credito agevolato e alla gestione di tutte le pratiche oltre che ai programmi di marketing e fidelizzazione predisposti per la clientela di ogni attività aderente. Il cliente del negozio è sempre più interattivo per cui il processo di vendita inizia già fuori del punto vendita e non si esaurisce con l’acquisto. Chi non si adegua a queste nuove dinamiche è tagliato fuori.

Luca Chiappella, presidente Confcommercio Cuneo

Da qui l’importanza di una proposta che, come spiega il presidente Luca Chiapella «può qualificare la rete distributiva e favorirne la sussistenza, favorendo il rapporto interattivo con il cliente, alla ricerca di vie nuove, non percorse dalla grande distribuzione che punta, invece, sul prezzo e su altri accorgimenti. Siccome, per il singolo, la gestione multimediale dell’attività si presenta complessa, Confcommercio interviene nel gestire l’operazione, adottando metodologie già esistenti che mette a sistema e che, nelle prossime settimane, verrà presentata a tutti i soci di Confcommercio Cuneo. Si tratterà di una prima proposta del genere, mai cantierizzata a livello nazionale. Non si effettueranno vendite, ma iniziative di web marketing, informazioni sulle campagne promozionali e ricerca di risposte ai problemi delle imprese. Dopo più di un anno di lavoro per predisporre il tutto, adesso si diventa operativi sfruttando uno strumento straordinario che non può essere ignorato se si vuole tenere il passo con i tempi».