Terreal Italia. #Living: la terracotta conquista l’interior design

(foto Terreal Italia)

I mattoni a vista in laterizio hanno attraversato da protagonisti epoche, stili e tendenze, legando la propria identità a progettisti, architetture e culture diverse.

Davide Desiderio, Marketing & Communication Manager
Terreal Italia

Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare un’altra sfida, avvicinandosi ad ambiti alternativi come quello dell’interior design legato al mondo del retail e il furniture design.
Cavalcando questa tendenza SanMarco Terreal presenta Habitat, la nuovissima linea di rivestimenti per l’housing con texture e colori innovativi, che va incontro ai nuovi trend dell’abitare moderno. Ne parliamo con Davide Desiderio, Marketing & Communication manager di Terreal Italia.

 

(foto Terreal Italia)

La terracotta è sempre più protagonista nel mondo del progetto e oggi arriva a conquistare anche l’interior design. Come è nata l’idea della nuova linea Habitat?
«Il progetto è stato sviluppato all’interno dei laboratori ricerca e sviluppo di SanMarco in un dialogo continuo col mondo della progettazione da cui provengono le sollecitazioni verso nuove forme e utilizzi della terracotta, in linea con le moderne esigenze estetiche e funzionali. Siamo certamente di fronte a una svolta decisiva nell’impiego del faccia a vista: non più “semplicemente” mattone o listello, ma il concetto contemporaneo nell’uso diffuso della terracotta, materiale che si presta ad usi alternativi nell’interior assicurando tra l’altro una grande libertà di posa, destinata anche al fai da te».

Da sinistra le varianti di Habitat: Bianco di Carrara, Corten, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto (foto Terreal Italia)
(foto Terreal Italia)

C’è già chi parla di tendenza. Come si sposa Habitat con gli interni?
«Anzitutto proponiamo una vasta scala cromatica, dal Bianco di Carrara al Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Corten, colorazioni che si prestano alla massima personalizzazione degli ambienti e vanno incontro a tutti i gusti estetici.
La consistenza sottile della terracotta rende possibili originali geometrie di rivestimento che donano esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in generale». 

Nuove nuance cromatiche, ma anche nuovi formati?
«I Listelli Habitat si ricavano dal taglio del mattone, per far emergere la struttura interna della terracotta contraddistinta da micro-medio e macro porosità, cavità e da irregolarità tipiche del laterizio a pasta molle, tuttavia Il concept di questa linea prevede di poter aderire ad ogni altro tipo di formato, anche allontanandosi dalla geometria tipica del “formato mattone” ed approdando a forme libere, esagonali, circolari o mosaici. Posso qui anticipare che nell’ultima parte dell’anno lanceremo una nuova linea di forme esagonali in terracotta colorata, dopo il successo di una installazione allo scorso Fuorisalone di Milano». 

(foto Terreal Italia)

La linea è stata anticipata a Klimahouse, che tipo di accoglienza ha ricevuto da parte dei visitatori?
«Un grande interesse sia da parte dei consumers, sia da parte del settore contract, sempre attento alle novità sui materiali tradizionali in grado di dare esclusività e prestigio agli ambienti interni».

Pensa dunque che l’entrata laterizio nell’interior design possa rilanciare un settore che appare ancora contratto?
«Assolutamente sì! Il nostro settore stenta ancora ad agganciare la ripresa perché probabilmente non riesce efficacemente a mostrare la modernità di un materiale tradizionale che deve invece essere vicino ai gusti ed ai requisiti prestazionali che architetti e consumer ricercano soprattutto in contesti precedentemente inesplorati come l’interior design».

Il laterizio in terracotta è un materiale di origine antichissima eppure pienamente in sintonia con il linguaggio architettonico contemporaneo. Che cosa lo rende sempre attuale?
«Il fatto che il laterizio venga dall’antichità e ancora oggi rimanga uno dei materiali più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionale, ci conferma che tradizione e innovazione non sono incompatibili, ma elementi che convivono in simbiosi nella natura di questo materiale. Dalla solidità strutturale dell’architettura romana, alla leggerezza delle trame in laterizio forato dell’architettura mediterranea, il mattone si è dimostrato modulo base di linguaggi sempre più complessi e articolati, declinati da maestri dell’architettura come Louis Kahn, Walter Gropius, Mario Ridolfi, Aldo Rossi e Renzo Piano. Nelle evoluzioni tecnologiche ed estetiche attuali, e sicuramente anche future, la terracotta è in grado di dimostrare, ancora più che in passato, la sua modernità, perché continua a rispondere in maniera esemplare alle prestazioni di durata, di eco-compatibilità, di risparmio energetico, di isolamento termico ed acustico, ma soprattutto di aderenza al linguaggio architettonico e ai gusti moderni».

(foto Terreal Italia)

Come viene realizzato tecnicamente Habitat?
«Per mantenere le qualità prestazionali del laterizio a pasta molle e soprattutto il suo aspetto di texture e di consistenza materica, i listelli sono ricavati dal taglio rettificato a solo 1 centimetro si spessore del mattone SanMarco in modo da essere facilmente applicato (anche aderendo al “fai da tè”). Il taglio reso possibile dall’utilizzo del vapore acqueo nel processo produttivo che conferisce una maggiore consistenza strutturale, mette in evidenza la struttura interna del laterizio con le caratteristiche tipiche di consistenza, irregolarità e porosità. Questo tipo di lavorazione rende poi idonea la superficie a vista al coating superficiale nelle colorazioni e tonalità proposte».

La qualità dei materiali che proponete rimane uno dei vostri punti di forza. Come riuscite a ottenerla?
«Qualità e flessibilità produttiva sono le due principali caratteristiche che rendono unici i prodotti a marchio Terreal. L’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e materie prime 100% naturali consentono di ottenere livelli prestazionali molto elevati. Per questo SanMarco ha sempre ritenuto che la leva degli investimenti sia fondamentale per rimanere competitivi sul mercato: investire in risorse umane, ricerca e sviluppo e tecnologia innovativa significa senza dubbio muoversi, guardare avanti nella direzione dello sviluppo e della valorizzazione del patrimonio culturale».

Visto il grande fermento che ruota intorno a SanMarco, prevedete anche nuovi investimenti in tecnologia?
«Nonostante il momento congiunturale non favorevole la nostra casamadre Terreal prevede continuamente investimenti sui nostri impianti. Prossimamente ve ne daremo notizia… L’obiettivo è comunque sempre riuscire a far aderire la materia laterizia ai linguaggi della contemporaneità. Abbiamo l’ambizione di ritenerci in grado di traghettare la terracotta nel futuro».

Terreal Italia
Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.
Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità. Quello che più la contraddistingue è la flessibilità produttiva che permette di avvicinare la terracotta alle richieste prestazionali ed estetiche della contemporaneità dando nuovo slancio ad una materiale protagonista nell’architettura del futuro.
Terreal Italia utilizza le più avanzate soluzioni tecnologiche, il know how tecnico e un dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico. Tra gli impegni che l’azienda porta avanti con soddisfazione da anni vi è il sostegno della cultura architettonica attraverso convegni, workshop e la pubblicazione di libri di architettura. In questo modo dimostra la vicinanza ai protagonisti dell’architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio. Inoltre l’azienda affianca il cliente per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta, promuovendo un habitat di qualità e valorizzando il patrimonio culturale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*