Terreal italia. Eleganza contemporanea esagonale… in terracotta

«La terracotta, che nella forma dei mattoni tradizionali è sempre stata copiata dalla ceramica, ora si riprende il suo spazio nei contesti più moderni e innovativi. Adesso questo prodotto tradizionale, che da calore e sicurezza, fa bella mostra di sé con un aspetto moderno e accattivante, il prodotto giusto per i clienti più sofisticati e alla ricerca di esclusività». Così parla della nuova linea Habitat di Terreal Italia, Davide Desiderio, Corporate Image & Communication Manager dell’azienda che ha presentato, in un evento Fuorisalone, della Milano Design Week, questa nuova soluzione per l’interior.

«Da qualche anno abbiamo lanciato una linea di listelli sottili (vedi Linea Listelli Decor/Decò) – continua Desiderio – per l’interior design, listelli che ripropongono l’aspetto delle classiche murature all’interno di ambienti privati, ristoranti, bar, hotel, uffici… Il successo crescente di questo prodotto ci ha spinto recentemente a pensare di sviluppare il tema dell’utilizzo della terracotta nell’interior con l’introduzione del colore, cioè con un coating superficiale bianco, nero, oro, cortèn, rame…».

«Non più solo “mattoni” o “listelli”, ma il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta nell’ housing interno, che può prevedere anche altre forme o composizioni. La consistenza sottile della terracotta infatti rende possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento inusitate vicino ai risultati formali di mosaico e libero decoro»
Davide Desiderio, Corporate Image & Communication Manager terreal Italia

La grande novità, oltre ai pattern e ai colori, è sicuramente la facilità di posa (destinata anche al “fai da te”) che rende particolarmente utilizzabili i listelli Habitat nell’interior, per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in genere. La terracotta è espressa nelle sue migliori caratteristiche grazie ad un particolare processo produttivo che mette in evidenza la materia laterizia con le sue caratteristiche di porosità, di irregolarità e di consistenza, che sono la preziosità di un materiale naturale al 100% e che rispetta la tradizione.

Nel contesto internazionale del Fuorisalone di Milano, Terreal Italia ha partecipato allestendo una sala espositiva con gli esagoni in terracotta Nero Lavico e Oro Brillante alternati a esagoni in vetro stampato di Murano (frutto di una collaborazione con una vetreria storica) e applicati a parete in un inedito ed esclusivo utilizzo per un materiale così tradizionale e al tempo stesso in grado di dialogare con le visioni più moderne e futuristiche di architetti e designer della contemporaneità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here