di Giulio Garaboldi foto di Monica Ruggiu
La riqualificazione energetica del patrimonio storico richiede competenze specifiche per salvaguardare l’immagine architettonica esterna senza rinunciare all’applicazione di tecnologie innovative per l’isolamento termico. È il caso degli isolanti termo-riflettenti multistrato Actis, impiegati dall’impresa Ruggiu Costruzioni in un pregiato edificio residenziale situato a Villagrande Strisaili, nell’entroterra nuorese, che con la sua splendida muratura in blocchi di granito rosa locale facciavista prospetta sulla strada principale del borgo.
La costruzione, dall’aspetto architettonico solido e unitario, è stata recentemente ristrutturata nei suoi spazi interni al triplice obiettivo di: valorizzare le qualità materiche dell’involucro, per esaltarne i cromatismi prima nascosti dalla patina del tempo; riportare le superfici murarie interne all’originaria regolarità, funzionalità, salubrità e qualità estetica; integrare le prestazioni termoisolanti offerte dai paramenti esterni con un prodotto in grado di enfatizzarne le prestazioni in termini di capacità termica e sfasamento dell’onda di calore. Dopo le necessarie verifiche fisico-tecniche, l’impresa ha realizzato un nuovo involucro interno multistratificato a secco in grado di minimizzare le dispersioni, specie in corrispondenza dei ponti termici, mediante la posa in opera di: una contro-struttura posta a diretto contatto con le pareti, opportunamente pulite e reintegrate, formata da profili in acciaio zincato e listelli in legno; il multistrato termoriflettente Triso Super 10+, lasciando le necessarie intercapedini di aria ferma su entrambi i lati; un rivestimento conclusivo con contropareti in lastre di gesso rivestito.
È stato così creato un caldo guscio interno, in grado sia di preservare il calore proveniente dall’unica stufa a pellets nei freddi mesi invernali, sia di assicurare l’adeguato comfort estivo per effetto della notevole inerzia termica dell’involucro murario esterno. La combinazione delle caratteristiche inerziali e capacitive del materiale naturale locale con quelle termo-riflettenti e resistive della tecnologia Actis, di derivazione aerospaziale, ha così restituito nuova vita all’edificio storico senza pregiudizio per la piacevolezza e la fruibilità dei rinnovati ambienti domestici.
COS’È
TRISO SUPER 10+
È un prodotto multistrato Actis che, a fronte di spessori ridottissimi (35 ± 3mm), realizza un elevato grado di isolamento termico (equivalente a 210 mm di lana di roccia conforme alla normativa EN 13162) mediante l’azione combinata di superfici coibenti e riflettenti. Il prodotto vanta una conduttività termica λD = 0,04 W/m2 K e una resistenza termica R = 5,25m2 K/W. È stato progettato per anche per assicurare ermeticità (EN 12114), impermeabilità (W1) e tenuta al vapore acqueo (Z > 500MNs/g -1). Queste prestazioni sono frutto di oltre trent’anni anni di ricerche ed esperienze nel settore, durante le quali Actis ha sviluppato un protocollo di verifica in condizioni d’utilizzo reali, allo scopo di misurarne effettivamente l’impatto sul consumo energetico negli edifici. I risultati sono certificati dal laboratorio inglese Bm Trada Technology Ltd. attraverso prove eseguite secondo lo standard Bip-001, che valuta la performance dei prodotti per isolamento multistrato riflettenti in opera.
SCHEDA INTERVENTO
Recupero energetico di un appartamento in un edificio storico dell’Ogliastra, in Sardegna, con isolanti termoriflettenti multistrato
Località
Villagrande Strisaili (Nuoro)
Progetto e direzione lavori
Monica Ruggiu
Impresa
Ruggiu Costruzioni
Produttore
Actis
Linea di prodotto
Triso Super 10+