Tecnasfalti-Isolmant entra nel mercato della Cina

IsolTile, isolante anticalpestio a basso spessore (foto Tencasfalti-Isolmant)
IsolTile, isolante anticalpestio a basso spessore (foto Tencasfalti-Isolmant)

Isolmant sbarca in Cina entrando ufficialmente in un mercato difficile da conquistare grazie a un contratto di esclusiva con un’importante organizzazione distributiva che ha la sua sede a Shangai. Proprio in questa città, fra le più importanti e “internazionali” del paese, Isolmant ha partecipato negli ultimi anni ad alcune fiere di settore, incontrando numerosi esponenti della locale imprenditorialità e facendo così maturare i presupposti per l’ingresso in un mercato dalle prospettive tanto grandi quanto concrete.

Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato Tecnasfalti-Isolmant
Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato Tecnasfalti-Isolmant

Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato dell’azienda di Francolino di Carpiano (MI), sottolinea come la presenza nel mercato cinese sia una grande soddisfazione: «Non è facile entrare in questo mercato, ti devi muovere a piccoli passi, farti conoscere e creare un vero e proprio rapporto che nasce fra persone, più che fra società. Poi, naturalmente, devi avere anche il prodotto e la tecnologia, e con le nostre soluzioni andiamo a raggiungere un target medio – alto all’interno del mercato costruttivo cinese».

Oggi, Isolmant raccoglie nei mercati esteri circa il 20% del suo fatturato, e l’obiettivo è quello di consolidare questa percentuale. «La Cina – continua Canni Ferrari – ci darà sicuramente una mano a incrementare la quota di esportazione, ma desideriamo mantenere il giusto equilibrio e continuare a fare un passo alla volta, perché dobbiamo comunque garantire al 100% la nostra potenzialità nel mercato interno che per noi è in crescita e continua a rappresentare il nostro principale e naturale ambito d’azione».

L’affermazione dei prodotti sotto pavimento in Cina è soprattutto un successo della tecnologia Isolmant. Non a caso, infatti, i prodotti più richiesti dal mercato cinese sono IsolTile, prodotto che per il suo basso spessore e le caratteristiche tecniche specifiche si adatta alla particolare tecnologia costruttiva presente in Cina, e la storica gamma di sottopavimenti basata sulla tecnologia polietilene Isolmant più fibra. La loro destinazione è il mercato residenziale, ma anche ospedali e scuole. «Con la nostra produzione – conferma Canni Ferrari – siamo in un certo senso tornati alle origini, concentrandoci maggiormente su ciò che davvero sappiamo fare bene, lavorando sulla continua attualizzazione di quei prodotti che hanno fatto la nostra storia. Del resto, anche all’estero e oggi anche in Cina siamo riconosciuti fra le aziende leader proprio per queste soluzioni. Per questo motivo il nostro ufficio Ricerca e Sviluppo è costantemente al lavoro per migliorare le prestazioni di ciò che già esiste, e anche per inventare nuove soluzioni. Un esempio eclatante in questo senso è stata appunto la nascita di IsolTile, frutto di una vera e propria curiosità tecnica, che ha avuto un immediato successo».