Svita e avvita

I trapani avvitatori a funzionamento elettrico con corrente di rete o a batteria sono utilizzati nei lavori edilizi di finitura e di completamento e dove è richiesto un uso continuativo di viti con fissaggio ad alta precisione.

 

(Foto Festool)

Gli avvitatori elettrici  sono nati per rendere veloce e poco faticoso il lavoro manuale di fissaggio mediante viti.  Le alte prestazioni offerte dagli avvitatori, la facilità di impiego, la rapidità d’uso e il peso limitato, hanno determinato l’ampia diffusione sul cantiere di questi attrezzi adatti soprattutto ai lavori di completamento delle finiture. Gli avvitatori hanno la forma a pistola di un comune trapano, permettono di forare con le normali punte e sono utilizzati ogni qualvolta si devono eseguire fissaggi con viti su qualsiasi tipo di materiale di supporto, quale legno, calcestruzzo, profilati di metallo o lamiera. La dote principale dell’avvitatore a funzionamento elettrico è quella di rendere l’operazione di inserimento o di asportazioni delle viti molto più veloce e costante, come forza di serraggio o di disserraggio, precisione e capacità di penetrazione, rispetto alla tecnica tradizionale.

(Foto Bosch)

I DIVERSI MODELLI DI AVVITATORI

La gamma di avvitatori presenti sul mercato è tanto ampia di risolvere qualunque problema di intervento.  Insieme agli attrezzi avvitatori veri e propri, che vengono utilizzati esclusivamente per inserire o allentare viti, è possibile reperire trapani avvitatori che, oltre a eseguire forature normali o con percussione su ogni materiale adoperando le normali punte commerciali, possono essere impiegati per il fissaggio di qualunque manufatto tramite organi di collegamento filettati. I motori elettrici di trascinamento degli utensili che sono montati sugli avvitatori vengono costruiti in una gamma abbastanza ampia di potenze così da essere in grado di soddisfare ogni esigenza, anche la più specialistica, nel campo del fissaggio con viti o bulloni. Gli attrezzi in ogni versione, sono provvisti di accessorio portautensili per montare le lame a cacciavite (bits) e di sistema per la reversibilità della rotazione che viene comandata da un pulsante separato oppure ottenuta tramite il grilletto di azionamento inseribile in due posizioni. La possibilità di passare dall’uno all’altro verso di rotazione permette sia di inserire le viti che di effettuare smontaggi con l’asportazione delle viti anche su componenti rimasti bloccati tra loro da lungo tempo.