Superfici ceramiche. L’andamento del mercato nelle ristrutturazioni private

(foto habitissimo)

Il settore della ceramica costituisce uno dei mercati in cui l’Italia emerge a livello mondiale superando i 12 miliardi di metri quadrati di produzione. Dopo aver subito una flessione nel 2020 di circa il 4% (fonte: Confindustria Ceramica), nel primo trimestre 2021 il fatturato è tornato a crescere. Il merito di questi dati positivi deve essere cercato nella competenza delle aziende made in Italy nel saper offrire i prodotti non solo alla clientela italiana, ma anche ad un pubblico internazionale. Per quanto riguarda il settore domestico, habitissimo, evidenzia che la categoria bagno è una delle più richieste dai privati che utilizzano la piattaforma per cercare il professionista giusto per il proprio progetto.

Ristrutturazioni: le richieste dei privati

(foto habitissimo)

L’analisi svolta da habiissimo mostra che nella top ten degli interventi di ristrutturazione più richiesti spicca il rinnovamento della stanza da bagno. Come evidenziano i dati registrati dalla piattaforma, nel primo trimestre del 2021 vi è stata una crescita di richieste del +14% rispetto al 2019 e del +12% rispetto al 2020. Le tipologie di professionisti scelti per la ristrutturazione del bagno sono principalmente piccole e medie imprese (60%), a cui seguono tecnici specializzati come idraulici, piastrellisti ed elettricisti (28%) e infine architetti (10%).

(foto habitissimo)0

Del resto la decorazione dell’ambiente bagno ha acquisito sempre più risalto: la possibilità di scegliere rivestimenti in grado di replicare l’estetica dei materiali e le numerose proposte nell’ambito dell’arredamento di interni, hanno fatto sì che anche la zona bagno diventasse un luogo in grado di rispecchiare lo stile e la personalità dei proprietari della casa.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here