Strutture solide e leggere per la “Sesta Porta” di Pisa

Microsoft PowerPoint - Presentazione.pps [modalità compatibilitàSolide ma leggere: sono le basi su cui poggia il nuovo complesso multifunzionale “Sesta Porta” di Pisa, opera situata in un’area sismica geologicamente difficile e che ha perciò posto notevoli problemi in fase di scelta della tipologia di fondazioni da adottare. Laterlite_Pisa_02

Problemi risolti grazie alla soluzione per i solai a “piastra galleggiante”, realizzata in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca. Una scelta che, considerata la struttura articolata dell’edificio, si è rivelata corretta per la sua capacità di rispondere adeguatamente ai problemi di portanza del terreno e in generale di sicurezza sismica.

Laterlite_Pisa_05L’adozione del calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca quale materiale strutturale ha generato un beneficio in termini di riduzione di pressione agente a fondo scavo di circa il 18 per cento. In più, il calcestruzzo leggero come materiale strutturale fornisce al progettista di opere in zona sismica come quella in oggetto l’indubbio vantaggio della riduzione della massa. Poiché le azioni sismiche di origine inerziale generano azioni di taglio e flessione in funzione della massa partecipata della sovrastruttura, una sovrastruttura di massa minore produrrà quindi una minore domanda di azioni sulle strutture portanti giungendo quindi a una maggiore ottimizzazione. Laterlite_Pisa_01In aggiunta, la riduzione di azione assiale e momento flettente risultante nelle opere di fondazione può comportare un significativo risparmio nel costo delle fondazioni. Nel cantiere “Sesta Porta”, in particolare, sono stati consegnati circa 9.600 metri cubi di calcestruzzo leggero, posto in opera per esigenze logistiche anche con autopompe.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*