Relazioni Internazionali

Stretta di mano fra distribuzione italiana e brasiliana

Lo scorso 31 agosto, il presidente Giuseppe Freri e il segretario generale di Federcomated, Mario Verduci hanno ricevuto la delegazione di Acomac, associazione degli imprenditori della distribuzione di materiali da costruzione dello stato brasiliano di Minas Gerais, in visita nel nostro Paese per stabilire rapporti di collaborazione inter-associativi

Mario Verduci e Giuseppe Freri con la delegazione brasiliana Acomac sullo scalone del palazzo Castiglioni, in cui ha sede Federcomated

La delegazione, in rappresentanza dei circa 12mila associati, era composta da una ventina di distributori guidati dal Rui Fidelis, presidente Acomac e vicepresidente Anamaco (Associazione Nazionale dei commercianti di materiali da costruzione).

La Repubblica Federativa del Brasile è una delle nazioni cosiddette emergenti. Ampia circa 28 volte l’Italia e ricchissima di risorse naturali, ha una popolazione di oltre 190 milioni di abitanti e occupa attualmente il sesto posto nella classifica mondiale del pil, con una crescita del +7,5% su base annua (2010).

Rui Fidelis, presidente Acomac e vicepresidente Anamaco, fra Mario Verduci, segretario generale di Federcomated, e il presidente Giuseppe Freri

In Brasile il settore edilizio è in forte espansione, anche se il panorama della distribuzione dei materiali da costruzione risente delle differenze e degli squilibri economici e territoriali tipici degli stati in accelerato sviluppo. Fra le peculiarità del mercato brasiliano si distingue l’attenzione verso l’edilizia sostenibile e le energie rinnovabili.

Un momento del meeting nella sala Sommaruga di Palazzo Castiglioni

L’incontro, svoltosi in una cordiale atmosfera di amicizia e interesse reciproco, è stato introdotto da una breve descrizione della realtà della distribuzione edile: fra i dati da segnalare la dimensione minima dei punti vendita, ampi circa 500 metri quadrati, e la presenza di alcune aziende ben strutturate e diffuse sul territorio, con diverse centinaia di dipendenti.

Giuseppe Freri, mentre illustra agli ospoti il ruolo di Federcomated nel settore della distribuzione edile

Molte le domande rivolte ai vertici Federcomated dagli ospiti, particolarmente sensibili alle iniziative intraprese nel nostro Paese per promuovere la distribuzione. È stato illustrato il ruolo centrale della Federazione a livello territoriale, tramite le Ascomed, e nazionale, sia all’interno di Confcommercio Imprese per l’Italia, sia tramite i tavoli di confronto con le altre associazioni (Federcostruzioni, Ance, Cna, eccetera), senza trascurare il contributo in ambito comunitario offerto dalla presidenza italiana di Ufemat. Un approfondimento è stato dedicato alle attività svolte da Sercomated sul fronte delle relazioni fra mercato e industria, all’importanza di Cerai per il settore delle aggregazioni e agli strumenti di comunicazione creati per promuovere la distribuzione, come, ad esempio, la collaborazione con la rivista Il Commercio edile. Nel pomeriggio, la delegazione brasiliana ha visitato il punto vendita 4Bild di San Donato Milanese, esempio di un innovativo modello di aggregazione a rete fra le imprese di distribuzione.