Il Condominio Teodosia di Torino è stato uno dei primi progetti di efficientamento energetico condominiale di rilievo, avviato alla fine del 2020 grazie alle agevolazioni offerte dal Superbonus 110%, dal Bonus Facciate e dal Bonus Ristrutturazioni.
Costruito negli anni ’70 su progetto dell’architetto Eraldo Martinetto per una cooperativa di professionisti, il complesso si trova nella zona occidentale di Torino, nel quartiere Pozza Strada. È composto da due edifici di 11 piani fuori terra e 2 piani interrati, che ospitano 286 appartamenti di varie dimensioni.
Con il passare degli anni, il complesso ha subito un progressivo degrado, con distacchi di intonaco, usura degli infissi e delle ringhiere, rendendo necessari interventi di manutenzione straordinaria. L’obiettivo dell’intervento, affidato allo studio Box Architetti e all’ideatore del complesso, era migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza, mantenendo inalterata l’estetica originaria.
Il Condominio Teodosia certifica efficienza e sostenibilità
Gli interventi principali hanno incluso l’installazione di isolamento termico per pareti, coperture e piani pilotis, la sostituzione di serramenti in 200 appartamenti e la posa di un impianto fotovoltaico da 20 kW con batterie di accumulo da 24 kWh. Inoltre, sono stati installati collettori solari termici a tubi sottovuoto per alimentare i sistemi di riscaldamento.
Un aspetto cruciale del progetto è stato l’isolamento delle superfici opache mediante un sistema a cappotto, utilizzando pannelli Stiferite Class SK per le pareti e Stiferite Fire B per le coperture. Entrambi i sistemi garantiscono elevate prestazioni termiche e resistenza al fuoco, oltre a soddisfare i criteri ambientali minimi richiesti per accedere agli incentivi del Superbonus.