Stiferite. L’intervento di riqualificazione e messa a norma di una scuola di Noventa Padovana

(foto Stiferite)

La riqualificazione energetica è un punto chiave per ottenere un futuro più green. In questo filone si inserisce l’ambizioso progetto di retrofit energetico del Comune di Noventa Padovana per la Scuola Media Statale “G. Santini” che mira a trasformare l’edificio in NZEB.

L’intervento di riqualificazione della scuola media “Giovanni Santini”

La scuola media statale “G. Santini” di Noventa Padovana si trova lungo via Valmarana, direttrice che collega Ponte di Brenta a Noventana nella zona periurbana Est di Padova: si compone di due corpi di fabbrica sviluppati su due piani che formano una “L” ed è circondato da un’ampia area verde.

Il progetto, redatto dalla società Sinpro Srl di Vigonovo (VE) e firmato dall’Ing. Massimo Brait, ha riguardato l’organismo edilizio nel suo insieme prevedendo la sostituzione degli infissi, l’installazione di efficaci sistemi di schermatura solare, l’isolamento a cappotto, la coibentazione del sottotetto, la completa ristrutturazione di tutti gli impianti.

(foto Stiferite)

In particolare uno dei temi chiave ha riguardato l’efficientamento delle facciate continue completamente vetrate. Lo studio ha optato per una completa riconfigurazione architettonica del prospetto realizzando un muro fino all’altezza di 1 metro disegnando poi delle nuove forometrie di dimensioni tali da rispondere ai requisiti di aerazione ed illuminazione delle aule.

Le soluzioni Stiferite

Per il progetto sono state utilizzate diverse soluzioni a marchio Stiferite. Le superfici opache, sono state isolate dall’esterno mediante il sistema Etics (External Thermal Insulation Composit System) Sistema TermoK8 Slim IVAS che utilizza come strato isolante il pannello Stiferite Class SK appositamente sviluppato per questo tipo di applicazione. Le caratteristiche del prodotto hanno permesso di ottenere livelli di trasmittanza previsti per le strutture opache utilizzando pannelli di spessore 120 mm che assicurano, da soli, una trasmittanza termica (U) pari a 0,21 W/m2K.

(foto Stiferite)

Il Sistema TermoK8 SLIM è certificato secondo ETA (Valutazione Tecnica Europea) e raggiunge la Classe B s1 d0 di reazione al fuoco, la migliore prevista per sistemi che utilizzano materiali organici.

Anche per l’isolamento delle coperture piane in latero-cemento, che per le parti aggettanti costituiscono un elemento caratterizzante dal punto di vista architettonico, è stata adottato un pacchetto applicativo che utilizza come strato isolante il pannello Stiferite Class B di spessore100 mm.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*