Speciale Smartworking

Stefano Tuccio, Hörmann Italia. Lavorare (in remoto) ai tempi del Coronavirus

«‘Fare di necessità virtù ed essere più squadra che mai’ è il mantra che ci sta traghettando attraverso l’emergenza Covid-19. In anticipo rispetto al Decreto del 22 marzo, in Hörmann Italia abbiamo capito che, a tutela della salute nostra e dei nostri cari, non potevamo che ridurre al minimo le presenze in azienda, prevenendo ogni possibilità di contatto e quindi di diffusione del contagio. La risposta generale del nostro team è stata del tutto positiva e, per quei colleghi che avevano possibilità di svolgere da remoto la propria attività, a tratti entusiasmante. Nasce così nel giro di pochi giorni quella che potemmo definire una vera e propria ‘accademia on line’, creata a beneficio di agenzie e concessionari che trattano il nostro marchio su tutto il territorio nazionale. Gli strumenti tecnologici ci sono e, quindi, quale migliore occasione per sfruttare al meglio il tempo reso disponibile dalla crisi per accrescere le nostre conoscenze sui nuovi prodotti e studiare aspetti particolari di quelli più maturi?
Sono già partiti i primi webinar, incentrati su una serie di tematiche pianificate e condivisi da un gruppo ristretto di collaboratori esterni e partner, per avere quindi la possibilità di approfondire il prodotto analizzato e creare una solida base di know-how diffuso; questo a beneficio dell’azione commerciale che, per la natura stessa dei nostri prodotti, dev’essere prevalentemente consulenziale al fine di offrire ai clienti la migliore soluzione nell’ampia gamma offerta dai prodotti Hörmann. Questa settimana è stata la volta delle porte rapide e dei sistemi di carico-scarico per la logistica; i prossimi appuntamenti saranno incentrati sui portoni scorrevoli antincendio appena entrati a far parte del nostro pacchetto; seguiranno i richiami su dissuasori, barriere e sistemi di controllo accesso veicolare.
La risposta dei partecipanti è stata ottima e non vediamo l’ora di mettere in pratica quanto acquisito in occasione di questi incontri, sicuri che tutto ciò possa accadere quanto prima.
In questo periodo dunque, Hörmann continua a rispettare gli impegni presi con clienti e fornitori, nel frattempo, si lavora per rinforzare l’azienda e studiare nuove strategie per quando arriverà il momento di rimettere fuori il naso e tornare a correre. Le crisi fanno emergere i valori; usiamoli per ripartire.
Un grazie a tutti i protagonisti di questa grande squadra» Stefano Tuccio, Amministratore delegato Hörmann Italia

Leggi anche:

Quaranta Brand si raccontano