Stahlbau Pichler. Involucro efficiente per l’Hotel Santa Chiara di Venezia

L’Hotel Santa Chiara dopo l’intervento di ampliamento (foto Stahlbau Pichler)

Un intervento di ampliamento orientato all’efficienza energetica: l’Hotel Santa Chiara di Venezia, uno dei pochi hotel della laguna raggiungibile in macchina, è stato recentemente sottoposto a un intervento che ha portato alla realizzazione di una nuova ala per la quale sono state utilizzate le soluzioni Stahlbau Pichler.

La nuova struttura si contraddistingue dal resto del complesso per la presenza di tre differenti volumi che compongono un edificio d’angolo con molteplici scorci. Dal momento che l’edificio può essere raggiunto da plurime direzioni (da Piazzale Roma, dal Canal Grande come dal nuovo ponte pedonale), non esiste una gerarchia dei fronti, ma ciascuno si caratterizza per una propria identità. Le facciate, di cui si è occupata Stahlbau Pichler fungono quindi da “accoglienza” per l’ospite che raggiunge la nuova ala dell’hotel e sono proposte con una finitura omogenea in pietra naturale lavorata. Lo stabile è eco-sostenibile e tutta l’impiantistica è celata nel sottotetto.

Veduta laterale delle facciate della nuova ala dell’Hotel Santa Chiara (foto Stahlbau Pichler)

Le facciate di tamponamento sono composte da circa 600 mq di pareti di tamponamento a secco con pannelli isolanti prefabbricati in legno, mentre il rivestimento è in marmo: la scelta dei materiali si è rivelata fondamentale sia dal punto di vista formale sia da quello estetico, evidenziando da un lato gli esiti stereometrici delle forme, dall’altro mantenendo quella neutralità che funge da rispetto al contesto storico. Nel complesso sono invece circa 1000 i metri quadrati di rivestimento ventilato in marmo per uno spessore di 30 mm, con imbotti perimetrali delle finestre in marmo massiccio, i portali hanno misure 160×160 mm. Il sistema ventilato utilizza il calore proveniente dall’esterno e per effetto camino crea una ventilazione naturale che allontana per evaporazione l’umidità di condensa o di imbibizione e aumenta il valore dell’isolamento termico dell’edificio con buoni risultati sia in estate sia in inverno, a tutto vantaggio dell’economia e dell’ecologia del complesso.

Queste pareti ventilate, grazie ai moderni sistemi di posa delle lastre che permettono rapidità tanto nell’applicazione che nella rimozione degli elementi del rivestimento, permetteranno una facile e rapida manutenzione degli elementi costituenti la facciata dell’hotel. I sistemi di connessione, costituiti da elementi metallici in acciaio inox, garantiscono resistenza sia meccanica che dal punto di vista della corrosione. I serramenti in acciaio inox sono composti di circa 70 elementi tra serramenti veri e propri e porte in acciaio inox a taglio termico, tutto nel rispetto della volontà dei progettisti di proporre un edificio rispettoso del contesto ma tecnologicamente avanzato.