Soluzioni per tutte le misure

Controtelai metallici da interno, esterno e porte blindate confluiscono nella linea Sprint di Someca, azienda che progetta e sviluppa interamente nei propri stabilimenti situati alle porte di Napoli

di Sirio Raggi

Il controtelaio metallico da interno Sprint Standard esprime l’essenza del know-how di Someca. La sua struttura in lamiera stampata è dotata di binario da 2,5 millimetri e un particolare sistema di aggrappaggio della rete

 

Un marchio che identifica un’intera gamma di controtelai articolata in trenta soluzioni rappresenta il principale strumento che Someca mette a disposizione dei rivenditori di materiale edile. Il brand “Sprint” connota infatti numerosi prodotti da interno, da esterno e porte blindate che puntano a soddisfare un ampio ventaglio di esigenze. Con due leve aggiuntive: un servizio di assistenza tecnica per indirizzare i clienti alla scelta giusta e la produzione di cassonetti su misura in caso di particolari necessità.

«I numerosi prodotti del brand “Sprint”, il servizio di assistenza tecnica e la produzione di cassonetti su misura mettono il distributore nelle condizioni di proporre ai propri clienti soluzioni connotate da funzionalità e design»

Ciro Capasso, amministratore unico di Someca

Controtelai metallici da interno: quali i vantaggi per il distributore di materiale edile che li include nella propria offerta?

«Il mercato del controtelaio vive una fase di crescita. Fidelizzandosi a un brand che rappresenta una gamma di prodotti completa, il rivenditore potrà sperimentare dei vantaggi sul piano della convenienza economica e dell’immagine che un prodotto italiano esprime».

Sono previste novità di prodotto nelle vostre gamme?

«Alcuni modelli caratterizzati da funzionalità innovative arricchiranno l’attuale offerta. Ad esempio, abbiamo messo a punto un controtelaio da esterno totalmente integrabile con i tradizionali serramenti. Ciò soddisfa una domanda rilevata nel canale edile, da cui parte il maggior numero di richieste di soluzioni per problematiche riscontrate in cantiere. Da lì si procede con studi e progettazione, fino a giungere al prodotto».

Di quali servizi beneficiano le imprese di distribuzione che diventano vostri partner?

Chi sposa la nostra azienda gode di assistenza tecnica e commerciale lungo l’intero percorso della fornitura. Siamo a disposizione dei nostri clienti i quali, a loro volta, possono chiederci assistenza in cantiere per i loro clienti. Le garanzie sono diversificate in base ai componenti del controtelaio: non è corretto diffondere messaggi nei quali si parla di garanzia ventennale senza specificare cosa sia realmente garantito per tale arco di tempo. Senza trascurare vantaggiose condizioni commerciali a favore di chi ci “elegge” come partner esclusivo.

Sprint Curvo è un controtelaio semicircolare laterale che accoglie una porta curva. È disponibile nella versione intonaco e cartongesso.

Accettate ordini flessibili in termini numerici?

«Cerchiamo di indirizzare il cliente su quantitativi minimi che non sono obbligatori, ma servono a ridurre l’incidenza dei trasporti. Premi di fine anno sono previsti per chi raggiunge gli obiettivi fissati a inizio anno».

Avete previsto dei servizi personalizzati in base alle caratteristiche dei punti vendita?

«Se in linea di massima tutti i clienti sono uguali, è anche vero che le esigenze di una rivendita dotata di sala mostre siano diverse da quella dotata di solo magazzino. L’esposizione dei prodotti aiuta molto nella vendita in quanto attira l’utilizzatore finale che, a sua volta, spesso formula richieste di non semplice attuazione da parte del rivenditore, del quale noi restiamo a disposizione per qualsiasi tipo di intervento. Un utile strumento di vendita in fase di studio è invece lo Sprint Point, che punta a ricreare negli showroom degli angoli arredati con i nostri prodotti».

 

STAMPAGGIO DELLA LAMIERA SENZA SEGRETI

Someca sorge a Scisciano (Napoli) su un’area estesa 16mila metri quadrati, 5mila dei quali adibiti a stabilimento. Ha all’attivo 50 anni di attività nel settore dello stampaggio della lamiera per l’edilizia, l’industria dell’elettrodomestico e l’automotive. In particolare, l’azienda fornisce al canale edile controtelai per porte a scomparsa da interno e da esterno con relativi accessori, porte blindate e relativi accessori, distanziatori per casseformi, staffe per sospesi e diversi accessori. Nel suo sito produttivo operano macchinari automatizzati come le linee di presse da 15 a 800 tonnellate, quelle di presse piegatrici da 80 tonnellate, nonché maschiatrici, appuntatrici e isole di saldatura robotizzate.