Soluzione tecnica vantaggiosa

La muratura Poroton Plan rettificata, di Consorzio Poroton è ottenuta sottoponendo i blocchi a un processo meccanizzato di rettifica che, con alta precisione e ristrettissima tolleranza, rende le facce di posa piane e parallele. Grazie a questa precisione dimensionale, la posa degli elementi viene effettuata non più con uno strato di malta tradizionale ma con uno strato di malta/colla cementizia con buone prestazioni termiche dello spessore di 1-2 millimetri.

I blocchi Poroton Plan determinano un miglioramento dell’isolamento termico della muratura grazie all’eliminazione dei ponti termici rappresentati dai giunti di malta, un incremento delle prestazioni meccaniche, una maggiore rapidità di posa, la riduzione dei costi del legante (oltre eliminazione dal cantiere di spazi e attrezzature per la produzione della malta tradizionale), la pulizia del cantiere.

 

Lorenzo Bari

responsabile tecnico Consorzio Poroton Italia

«I prodotti rettificati rappresentano una delle innovazioni più interessanti nel settore dei blocchi in laterizio per muratura, anche se in Italia, dal punto di vista commerciale, sono ancora considerati un prodotto di nicchia. Servirà ancora un po’ di tempo a tecnici e imprese per comprenderne e apprezzarne qualità, prestazioni e vantaggi economici. È per questo fondamentale documentare con specifiche ricerche le prestazioni, non solo relative al risparmio energetico, ma anche di tipo strutturale delle murature in blocchi Porotonrettificati a setti sottili, in modo da coniugare l’ottimizzazione dell’isolamento termico con adeguate caratteristiche strutturali che ne consentano l’impiego come muratura portante nella maggior parte del territorio italiano. Una muratura portante di grande spessore così realizzata è la migliore soluzione tecnica per edifici di medio-piccola dimensione».