Solava. Autobloccante in argilla naturale per Pian di Scò

Un intervento di riqualificazione e ristrutturazione urbana a Pian di Scò è stato recentemente eseguito per ripristinare le condizioni di decoro urbano e ambientale del centro abitato, di cui la via principale, un tempo costeggiata da pini domestici poi divelti da un eccezionale evento atmosferico, era elemento caratterizzante ed elegante ingresso al paese.I lavori previsti nel progetto di Andrea Sordi non hanno comportato modifiche sostanziali all’attuale assetto viario e di percorrenza pedonale.

Sono, invece stati  finalizzati a rinnovare e adeguare gli spazi in essere con nuovi elementi di arredo urbano e nuove pavimentazioni, potenziando l’impianto di pubblica illuminazione, con un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche e con la piantumazione di nuove essenze arboree.La particolare attenzione posta agli oneri di manutenzione ha contribuito alla scelta di una pavimentazione autobloccante e drenante in argilla che rappresenta un sistema ecologico e versatile, in grado di armonizzarsi col contesto, garantendo anche il rispetto delle misure di tutela e gestione sostenibile delle acque.

Nello specifico, è stata posata a secco Cottobloc di Solava, la linea di mattoni e listelli in argilla naturale al 100%, la cui forma dai lati smussati e i naselli distanziatori la rendono particolarmente idonea per la posa autobloccante.
Cottobloc è ideale per le pavimentazioni esterne di pregio, pubbliche o private, che richiedono elevate prestazioni tecniche come piazze, vialetti, giardini, arredo urbano; è antigelivo, totalmente “bio-compatibile”, e, grazie alla sua elevata resistenza meccanica e al suo alto coefficiente di attrito dinamico, è anche un prodotto carrabile dalle alte prestazioni e durabile nel tempo.
Caratteristiche certificate di un prodotto che ha la marcatura Ce secondo la norma di riferimento Uni En 1344-1 “Elementi per Pavimentazione in laterizio”.
Grazie alla continua ricerca tecnologica di Solava, la gamma di Cottobloc è composta da sei colorazione (Rosato, Rosso, Tabacco, Giallo, Tuscany e Urbino) e da due finiture, una liscia e una anticata. In quest’ultima l’effetto di invecchiamento si ottiene sottoponendo gli elementi da pavimento a una lavorazione secondaria che dona un aspetto vissuto.

Scheda
Progetto: Riqualificazione viale De Gasperi Piandisco’ AR – primo tratto/stralcio Committente: Comune di Piandiscò
Anno di realizzazione: 2017
Impresa esecutrice: Edil Giancamilli (Roma)
Pavimentazione autobloccante in cotto: Solava Cottobloc Rosato 21×10,5×5,5
Progettista: Geom. Andrea Sordi

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*