Solare termico con piscina

A Pizzighettone, in provincia di Cremona, Wagner & Co Solar-Italia ha da poco completato l’installazione di un impianto solare termico di circa 17 kw su un’abitazione privata.

L’installazione dell’impianto in copertura

Attraverso l’installazione di collettori Euro C20 Ar con vetro antiriflesso, prodotti dalla stessa Wagner & Co, l’impianto è in grado di fornire acqua calda sanitaria sufficiente al fabbisogno di quattro persone, energia solare per il riscaldamento e, durante la stagione estiva, di riscaldare l’acqua di una piscina di 15 x 2,6 metri.

La presenza della piscina ha fatto sì che si aggiungessero due collettori al kit standard  Wagner & Co: il fabbisogno energetico è soddisfatto da otto collettori Euro C20 Ar, per un totale di 20 metri quadri di superficie captante, fissati sul tetto piano in lamiera tramite strutture Tric F a triangoli regolabili, con inclinazione pari a 50 gradi ed esposizione a Sud.

Il pannello fotovoltaico Euro C20Ar di Wagner & Co

La tecnologia antiriflesso Ar, unita allo spessore di 6 centimetri dei collettori, consente di raggiungere temperature superiori ai 50 gradi centigradi all’interno del circuito solare, in modo da poter utilizzare l’impianto anche per fornire energia ad impianti di riscaldamento tradizionali a radiatori.

L’impianto comprende inoltre un serbatoio tank tank Termo 1000 e una stazione solare Circo 25/80, oltre ad uno scambiatore di calore a piastre per l’integrazione della piscina esterna nel periodo estivo.

In copertura è stato inoltre installato un impianto solare fotovoltaico da 6,24 kw, composto da 26 moduli, anch’essi fissati su Tric F ed inclinati di 30 gradi.

Nel periodo invernale, quando nel serbatoio è presente sufficiente calore, la valvola a 3 vie installata sul ritorno del riscaldamento viene commutata e l’acqua di ritorno dall’impianto passa nel serbatoio, scaldandosi e tornando alla caldaia.