Guaine

Sistema impermeabilizzante “armato” per i terrazzi in Sudan

L’Hotel Burj Al-Fateh costruito a Khartoum è un complesso architettonico che comprende, oltre ad alcune attività ludico-ricreative, anche un centro commerciale. La struttura, sin dalla sua inaugurazione (avvenuta nel 2008), presentava, però, numerosi problemi di infiltrazione di acqua proveniente dai terrazzi e dovuti all’inadeguatezza dei materiali precedentemente utilizzati.

Era una superficie complessiva di oltre 4mila m2, con pavimentazione esistente e realizzata appena due anni prima e dove l’ipotesi di uno smantellamento avrebbe creato non pochi problemi. Per questo è stata accolta la proposta di Naici e del suo sistema impermeabilizzante: Cemenguaina, una guaina liquida bicomponente cementizia di particolare elasticità e resistenza, applicabile in maniera semplice e su qualsiasi tipologia di supporto, anche sulle “infuocate” piastrelle di Khartoum che, in piena estate, superano i 50 °C. Il progetto prevedeva la fornitura dei materiali, ma anche l’assistenza tecnica sul cantiere, affidata a un applicatore professionista dei sistemi in resina Naici. Dopo i rilievi, le analisi ed i dovuti riscontri si è appurato che l’impermeabilizzazione era stata eseguita con il tradizionale metodo delle guaine bituminose a rotoli che aveva “ceduto” probabilmente per le elevate temperature e per le escursioni termiche cui era giornalmente sottoposta.

L’acqua aveva iniziato a infiltrarsi soprattutto lungo i bordi perimetrali e gli scarichi pluviali, quei punti, cioè, più difficilmente trattabili. Il ciclo di lavorazione studiato per garantire una riuscita ottimale dell’applicazione, in continuità con gli elevati standard Naici, ha previsto un attento idrolavaggio della superficie, quindi l’applicazione in più mani di Cemenguaina, compresa dell’armatura in fibra di vetro Mat. È stata posta particolare cura nel trattamento dei bordi perimetrali e degli scarichi pluviali, ed infine è stato trattato in maniera specifica un giunto strutturale di ripresa tra due corpi separati, inserendo una speciale bandella elastica. Sono trascorse oltre quattro stagioni dall’intervento e la tenuta degli interventi effettuati è la riprova dell’elevato standard qualitativo di Cemenguaina e delle potenzialità di questo prodotto in qualsiasi contesto.

CHE COS’È CEMENGUAINA
È un prodotto impermeabilizzante liquido applicabile a rullo su vecchie guaine, massetti e pavimenti. Ideale per impermeabilizzare terrazzi, balconi e piscine senza alcun bisogno di demolire i supporti esistenti. Una soluzione, quest’ultima, che contribuisce indirettamente anche alla salvaguardia dell’ambiente poiché elimina ulteriori materiali di risulta con conseguente abbattimento dei costi da parte del cliente. Cemenguaina, ad alta pedonabilità, può essere lasciata stabilmente a vista nei colori grigio bruno, grigio chiaro, rosso e verde. Consente, altresì, l’incollaggio diretto di una nuova pavimentazione.

TRA IL NILO BIANCO E IL NILO BLU
È proprio nel punto di congiunzione tra il Nilo Bianco e il Nilo Blu che sorge il lussuoso hotel che, finanziato dal governo libico che per la sua realizzazione ha stanziato 130 milioni di euro, è stato inaugurato nel 2008 a Khartoum, capitale del Sudan. L’imponente costruzione, che si sviluppa su 21 piani, domina uno dei più importanti luoghi naturali e commerciali del continente africano e ospita, oltre a un hotel a cinque stelle con 230 camere (che si sviluppa su più di 40mila m2), 7 appartamenti ministeriali, 3 ristoranti e 3 bar, anche 1 centro commerciale su tre livelli con spazi per uffici e negozi e un parcheggio a 2 piani. Sono compresi nel complesso, che nella sua totalità si sviluppa su 45 mila m2, una sala conferenze da 600 posti, 1 business center con 3 sale riunioni ed 1 spazio destinato alla cura del corpo con sauna, bagno turco, sala massaggi, piscina e palestra, 2 campi da squash e 2 campi da tennis.

di Alessandro Bello

Scheda intervento
Impermeabilizzazione dei terrazzi
Località
Khartoum (Sudan)
Ente appaltante
Lafico Lybian Arab Foreign Investment Company
Fornitura impermeabilizzante
Naici
Posa
C.I.S. Bombardini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here