Sika Italia. Punti vendita selezionati… e formati

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Sika Italia è una delle aziende che, sin dalla sua prima edizione, ha sostenuto lo Store Innovation Award, il contest dedicato ai distributori di materiali per l’edilizia e le finiture e all’innovazione nei punti vendita. Questa è una delle attività che evidenziano quanto l’azienda, che ha l’headquarter in Svizzera, ma che in Italia possiede un’importante filiale già dal 1930, creda nell’innovazione, e non solo di prodotto.

Riccardo Verga, Technical e marketing manager di Sika Italia

«Il mercato delle costruzioni in questi ultimi anni si è evoluto e non solo per ciò che riguarda la qualità dei prodotti che è sicuramente migliorata , ma anche nel modo in cui questi vengono veicolati all’interno del mercato. Il processo tecnologico, infatti, coinvolge anche la comunicazione, coinvolge la modalità utilizzata dal produttore, in collaborazione con il proprio rivenditore, per vendere i materiali all’interno del mercato delle costruzioni». Riccardo Verga, Technical e marketing manager di Sika Italia

Un mercato che negli ultimi hanno ha mutato pelle, ha cambiato le regole “di sopravvivenza”, ha lasciato vittime nel settore della distribuzione (ma non solo), lasciando il campo ai più bravi, ai più evoluti, a quelli che hanno messo a punto le strategie migliori, come quella di lavorare in partnership con un’azienda che, pensando proprio alla distribuzione, ha realizzato un progetto.
Per affiancare in maniera sempre più significativa i venditori e la rete di rivenditori sul territorio nazionale, Sika ha, infatti, sviluppato un progetto innovativo denominato “Sika Point”. «Sika Point è un progetto, che ha preso vita in Italia in diverse città, secondo il quale la nostra azienda affianca i nostri rivenditori, non solo tradizionalmente allestendo corner dedicati nei punti vendita, ma anche fornendo direttamente una serie di servizi tutti volti a veicolare il cliente finale, quindi l’applicatore, all’interno dello store.

Ogni Sika Point è creato su misura in base alle caratteristiche del mercato territoriale e delle necessità di ogni singolo rivenditore.

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Ci siamo strutturati anche per ciò che riguarda il web. Abbiamo messo a disposizione dei nostri Sika Point il RetailTune, un software che, monitorando le parole chiave che i nostri clienti finali cercano in rete e attraverso le geolocalizzazioni, ci consente di fornire alle rivendite informazioni inerenti le richieste del mercato del loro specifico territorio, aiutandole così a incrementare le vendite e a creare promozioni e vetrina specifiche sulla base, proprio, delle richieste geolocalizzate».

Ma Sika investe anche in formazione. «Oltre a questa attività, ne abbiamo attivata una che vede protagonisti uno o più banconisti di ciascun punto vendita con cui collaboriamo. Questi, denominati Sika Man, vengono identificati anche con un particolare abbigliamento e a loro dedichiamo un training, un percorso di formazione specifico volto a migliorare la loro performance nell’ambito della vendita tecnica.
Il Sika Man partecipa, nella nostra sede di Calusco D’Adda, a dei corsi di formazione specifici sul parco prodotti offerto nella sua rivendita.
Noi crediamo che questo nostro approccio, nella sua espressione tradizionale e adesso anche in quella digitale, riesca a creare non solo una maggiore affiliazione tra Sika e le rivendite, ma aumenti anche il volume delle vendite che il distributore può raggiungere con un partner come Sika».

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