Sika. Dai brevetti ai prodotti… fino al 2020

Una giornata articolata quella organizzata da Sika nel suo headquarter di Zurigo dove a dare il benvenuto ai market manager di tutto il mondo della multinazionale svizzera è stato Paul Schuler, ceo di Sika, che ha confermato i target strategici del 2020.

Con lo slogan “Da brevetti a prodotti di prima classe” al Sika Capital Markets Day sono stati presentati più di 20 prodotti e innovazioni provenienti da tutti i mercati di destinazione, inclusi prodotti per standard di costruzione più elevati, per la stampa 3d del calcestruzzo e per i veicoli elettrici.

«L’ampia gamma di prodotti che abbiamo presentato e la traiettoria di continua crescita che proseguiamo nella seconda metà dell’anno ci consentono di confermare le nostre prospettive per il 2017 ei nostri obiettivi strategici per il 2020. Grazie all’innovazione, dei cinque pilastri della nostra strategia, stiamo riuscendo a migliorare costantemente le nostre vendite e la redditività di anno in anno» Paul Schuler, ceo Sika

Con una crescita annua del 6-8%, Sika vuole raggiungere un margine Ebit del 14-16% e un flusso di cassa di oltre il 10% entro il 2020, quando saranno già in realizzazione altre 26 nuove fabbriche e saranno aperte sei nuove filiali nazionali stabilito. Sika intende inoltre aumentare l’Ebit a più di 1 miliardo di franchi entro il 2020. Negli ultimi cinque anni, Sika ha depositato 420 brevetti e ha lanciato sul mercato circa 1.500 nuovi prodotti.

È nei settori del calcestruzzo, dell’impermeabilizzazione, delle coperture, delle pavimentazioni, degli adesivi ne sigillanti, della ristrutturazione e dell’industria che Sika vede una crescita potenziale nei prossimi tre anni.

Tra le innumerevoli innovazioni che la multinazionale vanta, al Capital Markets Day sono state presentate quelle basate sui prodotti per un elevato standard costruttivo, oltre che l’implementazione della stampa 3d del calcestruzzo e, nell’attività automobilistica ad alta crescita, adesivi e materiali per veicoli elettrici.

Così, in futuro, molti elementi di facciata per gli edifici, ad esempio, verranno prodotte su scala industriale utilizzando la stampa 3D, un’attività che per Sika ha un potenziale di mercato aggiuntivo di circa 1 miliardo di franchi entro il 2025.

 

Tenuto conto del megatrend dei veicoli ad alimentazione elettrica, Sika offrirà sempre più soluzioni in quest’ambito dove prevede un incremento delle vendite (di circa il 20%).

Circa il 50% di tutte le autovetture prodotte in tutto il mondo contengono già prodotti Sika.

Chi è Sika e cosa è il Sika Capital Markets Day

Sika è una società specializzata nel settore delle sostanze chimiche con una posizione di primo piano nello sviluppo e nella produzione di sistemi e prodotti per l’incollaggio, la sigillatura, il rinforzo e la protezione nel settore edile e nell’industria automobilistica.

Presente anche nel nostro paese con Sika Italia, Sika ha filiali in 99 paesi in tutto il mondo e produce in oltre 190 stabilimenti.

I suoi oltre 17.000 dipendenti hanno generato vendite annuali di CHF 5,75 miliardi nel 2016.

Per aggiornare tutti i dipartimenti che, nelle diverse aree geografiche mondiali fanno capo alla multinazionale svizzera, l’azienda organizza ogni anno il Sika Capital Markets Day durante il quale vengono comunicati gli obiettivi strategici dell’azienda, i risultati delle indagini di mercato e presentati soluzioni innovative e nuovi prodotti formulati dai laboratori di ricerca e sviluppo e testati secondo le normative vigenti e/o riportati dei key project che dimostrano gli ambiti di applicazione dei sistemi Sika.

Quest’anno la presentazione si è svolta in diversi “saloni” dedicati che hanno consentito agli intervenuti, di conoscere le caratteristiche tecniche di ciascuna soluzione e, in molti casi, anche le loro modalità applicative, oltre che, per taluni prodotti, di assistere ai test.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*