Protocollo di intesa | Distretto Digitale Italiano ed Ente Nazionale per il Microcredito

Siglato un accordo triennale per la diffusione della cultura della microfinanza in Italia

Mario Baccini e Valter Casini

Il Distretto Digitale Italiano (Ddi) e l’Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) hanno firmato  un protocollo d’intesa della durata di 3 anni, per la diffusione della cultura della microfinanza, la realizzazione di nuove soluzioni di sviluppo sostenibile tramite la tecnologia e di programmi di microcredito.

L’accordo, siglato da Valter Casini e Mario Baccini, rispettivamente presidenti di Ddi e Enm, ha come finalità quella di promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. In particolare si evidenziano i seguenti punti:

  • Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
  • Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
  • Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
  • Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.
  • Attività congiunta di progettazione.

La collaborazione tra Enm e Ddi sarà realizzata sulla base delle specifiche competenze e conformemente alle attribuzioni istituzionali delle Parti.

Chi sono Ddi ed Enm
Distretto digitale italiano è l’associazione che rappresenta e tutela a livello nazionale gli interessi economici, morali, sociali e professionali degli operatori del settore digitale.
L’Ente nazionale per il microcredito è il principale punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni e gli stakeholders interessati allo sviluppo del microcredito in Italia e in Europa, nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie in transizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here