Icam

#Siaward2020. Icam

Specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci per i settori Industrial, Healthcare, Office, Retail e City Logistics, Icam ha scelto di non segnalare per l’edizione 2020 di Store Innovation Award, un Best Partner.

Intervenendo alla serata di premiazione, Elisa Birelli, Business Developer delle linee Retail & City Logistics di Icam, alla richiesta di Moreno Morello sul motivo per cui un rivenditore dovrebbe adottare i sistemi Icam per rendere disponibili prodotti e soluzioni di giorno e di notte, sette giorni su sette ha risposto:

«Le nuove soluzioni sono innanzitutto self-service quindi consentano l’automatizzazione, la digitalizzazione di questi tre processi: distribuzione, vendita e riassortimento. Consentono, quindi, ai rivenditori di materiali edili di creare dei veri e propri negozi, dei veri e propri store che possono essere aperti al pubblico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, superando quindi i limiti dei tradizionali distributori automatici. Sono disponibili anche una versione outdoor, quindi in container, di conseguenza amovibili ed è per queste ragioni che possono essere anche installati presso i cantieri dei clienti. Ciò consente quindi, da un lato di incrementare le vendite e dall’altro, invece, di ridurre i costi e anche i tempi di consegna. La gestione, poi, è informatizzata, quindi è digitale, e ciò consente di pianificare in maniera anche intelligente i riassortimenti e quindi la movimentazione delle merci assolutamente in real time». Elisa Birelli, Business Developer delle linee Retail & City Logistics di Icam

This is box title
Fondata nel 1957, oggi la mission aziendale di Icam è costruire lo spazio futuro per la mobilità dei materiali e delle merci nella città intelligente, per aiutare produttori, distributori, operatori logistici, clienti e amministrazioni pubbliche a custodire e far muovere le merci nel modo più rapido, smart e sostenibile, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Presente in 50 Paesi con oltre 4.500 installazioni, realizzate grazie a un network di distributori in esclusiva e dealer autorizzati specializzati per linea di business, ICAM ha sodisfatto i fabbisogni logistici di migliaia di aziende ed enti pubblici su scala mondiale: ABB, AgustaWestland, Balocco, Banca d’Italia, Benelli Armi, Boeing, Bosch, FCA, Getrag, Giugiaro, GLS, Kevin Schurter, Hitachi, Isotta Fraschini, Lenze, LVMH, Magneti Marelli, Masmec, Merck Serono Mermec, Monnalisa, Nero Giardini, Novartis, Pfizer, Philips, Revlon, Schneider Electric, Siemens, Thales Alenia Space, Tetra Pack, Tod’s, Tory Burch, Tramec, Trenitalia, Unilever, Würth eccetera. La Ricerca e l’Innovazione sono le forze trainanti della crescita e per questo, Icam investe ogni anno sino al 10% del fatturato in R&S. Le certificazioni Iso 9001, Iso 14001, Iso 3834 e Ul attestano la qualità dei prodotti, l’affidabilità delle procedure e il rispetto per l’ambiente.