Si stabilizza il prezzo degli immobili in Spagna

(foto Tecnocasa)

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa Spagna, in collaborazione con l’Università Pompeu Fabra, ha analizzato il mercato immobiliare della penisola iberica nel secondo semestre del 2023. I dati si riferiscono alle compravendite intermediate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete in Spagna.

«Nella seconda metà del 2023 il prezzo delle abitazioni usate in Spagna si stabilizza» – afferma Lázaro Cubero, direttore del Dipartimento di Analisi e Relazioni del Gruppo Tecnocasa Spagna – «con una leggera variazione del 1,69% rispetto allo stesso periodo del 2022. Si tratta di una crescita inferiore all’inflazione, che è del 3,03%. A livello nazionale, il valore degli immobili usati è pari a 2.564 euro al mq, 36 euro in più rispetto a un anno fa (2.528 euro nella seconda metà del 2022)».

Lo scenario nelle città spagnole

Talavera de la Reina è la città che ha mostrato il più alto incremento delle quotazioni (+5,31%), mentre Leganès ha registrato la maggiore diminuzione dei prezzi (-3,46%). Ad ogni modo, Barcellona rimane la città con il prezzo al mq più elevato, pari a 3.308 euro; rispetto all’anno scorso c’è stata una crescita del 3,33%.

Dalla nuova analisi del Gruppo Tecnocasa emerge un forte incremento delle locazioni. Nel secondo semestre del 2023, rispetto alla seconda parte del 2022, si registra infatti un aumento del 5,45% a livello nazionale, con incrementi significativi nelle città di Barcellona (9,7%), Madrid (7,82%), Siviglia (8,04%) e Valencia (7,84%). A livello nazionale, il canone di locazione al metro quadro è di 12,58 euro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*