Secco Sistemi. La nuova architettura rurale americana

La villa tra gli alberi, (foto Secco Sistemi)
La villa tra gli alberi, progetto di Ken Linstead Architects (foto Secco Sistemi)

Dal Veneto alla California, l’azienda italiana Secco Sistemi – produttore di sistemi per porte e finestre in metalli pregiati – cresce negli Stati Uniti. Quattro ville immerse tra i vigneti del Sonoma County testimoniano il gusto per una nuova architettura rurale che predilige la linearità e modernità del sistema OS2.

Locale e globale. Così l’architettura contemporanea coniuga radicamento sul territorio e ricorso ai prodotti più qualitativi del mercato internazionale. Gli americani apprezzano i serramenti OS2 di Secco Sistemi perché capaci di associare alte prestazioni tecnologiche a un design elegante, lineare e pulito.

Non è un fatto nuovo che gli americani guardino con interesse ai prodotti del Veneto, avendo l’architettura palladiana contribuito in buona parte alla definizione della loro identità, e non è quindi un caso che siano oggi le ville disseminate tra le vallate californiane di Sonoma a reinventare l’architettura rurale, grazie anche alla contemporaneità degli infissi OS2.

La villa tra gli alberi (Sonoma county, California), progetto di Ken Linstead Architects. La villa si inserisce armoniosamente all’interno del paesaggio coltivato a vigneti grazie all’utilizzo della pietra, del legno riciclato e a un linguaggio architettonico lineare e sobrio, messo in risalto dai serramenti metallici. Gli ampi elementi finestrati costruiti con il sistema OS2 di Secco Sistemi lasciano fluire luce e natura. La sottigliezza dei profili trasforma i serramenti in vere e proprie cornici che riquadrano il paesaggio circostante da ammirare nell’intimità della casa.

secco-sistemi_geyserville-residence_
Geyserville Residence di Moller Architecture (foto Secco Sistemi)

Geyserville Residence (Alexander Valley, Sonoma county in California), progetto di Moller Architecture. La residenza, situata in cima a una collina e circondata da querce, offre una vista panoramica sulle infinite distese di vigneti e sulle montagne costiere che si scorgono in lontananza. Le forme contemporanee dell’edificio sono abbinate alla pietra che si armonizza con i colori della natura circostante. La leggerezza estetica dei serramenti OS2 in acciaio zincato patinato nero offre la massima trasparenza e permette una comunicazione ideale tra interno ed esterno.

secco-sistemi_comfort-in-campagna
Progetto di Backen Gillam Kroeger Architects (foto Secco Sistemi)

Comfort in campagna (Napa valley, Sonoma county, California), progetto di Backen Gillam Kroeger Architects. La villa, situata anch’essa nel cuore della regione vinicola californiana del Napa County, offre tutti i comfort di una casa urbana contemporanea inserita in un contesto rurale. L’utilizzo di legni nuovi e riciclati, posati ora in verticale ora in orizzontale, e le ampie aperture a vetri, incorniciate dai profili del sistema OS2 di Secco Sistemi, movimentano gradevolmente la facciata dell’edificio. La separazione tra interno ed esterno sembra sparire, permettendo agli abitanti della casa di godere appieno della bellezza e della serenità della natura che li circonda.

 

 

secco-sistemi_larchitettura-reintrepreta-il-fienile
Progetto di Field Architecture (foto Secco Sistemi)

L’architettura reintrepreta il fienile (St Helena, Sonoma county, California), progetto di Field Architecture. Questa costruzione, ispirata ai fienili delle campagne americane, sorge in mezzo ai vigneti del Napa County, la cui fama crescente attira sempre più amanti dei vini californiani. I legni slavati, di riutilizzo, delle pareti si affiancano all’acciaio zincato dei serramenti e alla superficie trasparente dell’ampia vetrata, in un dialogo tra ruralità e modernità, esterno e interno.

 

«Il successo di Secco negli Stati Uniti è in continua ascesa ed è diventato ormai il nostro mercato internazionale principale. Gli architetti americani prediligono OS2, il sistema che unisce a materiali pregiati tecnologia impeccabile e design made in Italy. Secco Sistemi afferma la sua presenza negli USA (in particolare Florida, New York, Long Island, Colorado e California) in progetti residenziali di alto livello. I nostri partner locali sviluppano anche soluzioni tecniche adatte alle richieste specifiche del mercato statunitense» spiega Alberto Agostini, amministratore delegato dell’azienda.

 

Secco Sistemi
L’azienda Secco Sistemi è protagonista del mercato italiano dei sistemi per facciate e infissi realizzati in metalli evoluti per architettura quali acciaio zincato verniciabile, acciaio inox, acciaio corten e ottone. Metalli che, trasformati prima in profilati e quindi in infissi di grande pregio estetico ed elevata resistenza strutturale, permettono al progettista di imprimere un segno personale alle proprie opere.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here