Se la casa è small (o extrasmall)

(foto di Bartek - Warzecha)
(foto di Bartek – Warzecha)

Nelle case di oggi, soprattutto nelle grandi città, gli spazi sono spesso ridotti, anche se una buona ristrutturazione (ad esempio nel caso di appartamenti di vecchio impianto dove inutili corridoi vengono integrati nel nuovo assetto abitativo) può ottimizzare con accorgimenti intelligenti i metri quadrati a disposizione.

(foto Hansgrohe)
(foto Hansgrohe)

E se una buona partenza, per organizzare al meglio le superfici, è un progetto architettonico ben studiato, anche soluzioni ad hoc nella scelta delle tonalità, dei materiali, degli elementi d’arredo e delle apparecchiature idrotermosanitarie sono fondamentali nell’ampliare (a volte anche solo visivamente, ma anche questa è una risorsa) spazi problematici.

(foto Dierre)
(foto Dierre)

Insomma, spesso bastano piccoli espedienti per ottenere una casa elegante e funzionale, che punti sulla praticità senza rinunciare a comfort e impatto estetico. Il primo “segreto” per far sembrare una casa piccola più ampia è la luce: se ci sono poche finestre è utile inserire, dove possibile, delle superfici specchianti, che enfatizzano la luminosità e amplificano le superfici.

(foto Fakro)
(foto Fakro)

Un altro consiglio è utilizzare sempre colori chiari, sia nei tendaggi che negli elementi d’arredo che alle pareti. Se il “total white” può sembrare una scelta troppo radicale, si può optare per le varie nouances di colori naturali come beige, crema eccetera. Cercare di non spezzare visivamente le superfici con tappeti, pareti e pavimenti bicolore o in diversi materiali di rivestimento, ma uniformarle il più possibile aiuta sicuramente ad ampliarle otticamente.

(foto Bhc Home Experience)
(foto Bhc Home Experience)

Di fondamentale importanza, inoltre, considerare realmente i mobili di cui si ha bisogno e non farsi sopraffare dall’ “horror vacui” (paura del vuoto): niente di peggio, per una casa piccola, che stiparla di mobili e complementi inutili o sottoutilizzati. Se queste sono indicazioni di massima di cui tener conto nell’impostare l’allestimento di piccoli spazi abitativi, in commercio esistono linee di arredo e di equipaggiamento per la casa e il bagno pensate proprio per ovviare a questo tipo di problemi.

Leggi anche
Bhc Home Experience. Il bagno monocolore e monomaterico
Colavene. Un lavabo piccolo piccolo
Dierre. Presente solo quando serve
Fakro. Se la luce entra dal tetto
Geberit. Un modulo due in uno
Hansgrohe. Piccole dimensioni per piccoli gesti
Mobart Ben. Utilizzare al meglio tutto lo spazio