Se il mercato è un libro aperto

Disponibilità e flessibilità nei confronti di clienti di qualsiasi dimensione: ecco i due punti fermi che caratterizzano la strategia di Metallurgica Irpina nei confronti della distribuzione edile

di Stefano Troilo

Il “cavallo di battaglia” della gamma è rappresentato dalla rete zincata con maglia da 50×75 millimetri. Disponibile in varie altezze, in un range compreso tra 1 e 2 metri, si distingue per la sua qualità flessibilità d’utilizzo. È spesso impiegata per la recinzione di aree commerciali, industriali ed agricole.

Rete metallica elettrosaldata zincata o plastificata, rete grigliata sia zincata che plastificata, pannelli zincati per costruzione massetto, recinzioni fisse o mobili per cantieri, filo zincato, plastificato, spinato, chiodi, pali per recinzione o per vigneti, gabbioni, materassi e rete paramassi utilizzati per consolidare, arginare e stabilizzare terreni, fiumi, strade, eccetera. Prodotti che soddisfano le esigenze delle imprese della distribuzione edile, ma anche di quello agricolo, idrogeologico e della ferramenta. Nel qualificare l’offerta di Metallurgica Irpina, queste gamme merceologiche gettano un ponte sul mercato internazionale. Le partnership con player esteri e la dislocazione di due stabilimenti in Cina consentono infatti all’azienda campana di esportare direttamente in Belgio, Germania, Spagna, Russia, Bulgaria, Polonia e Grecia. «Il contatto con i mercati di questi Paesi ci ha portato a misurarci con una varietà di esigenze che era possibile interpretare e soddisfare soltanto attraverso un approccio estremamente flessibile. Questa dinamica, di conseguenza, ha comportato un arricchimento del nostro know-how e delle soluzioni disponibili. Spiega Giancarlo Molinario, fondatore e amministratore dell’azienda».

«Seppur è vero che non sono previsti altri servizi post-vendita, come ad esempio la posa in opera che resta a carico dell’acquirente, siamo in grado di consigliare e guidare al meglio i nostri clienti, vista la nostra esperienza pluriennale, verso la scelta del prodotto giusto ed adatto per ogni utilizzo».

Giancarlo Molinario, fondatore e amministratore di Metallurgica Irpina

Quali sono le gamme “strategiche” della vostra offerta per le imprese di distribuzione edile?

«Il nostro obiettivo è fornire prodotti adatti a clienti di qualsiasi dimensione, su scala nazionale e internazionale. La nostra offerta spazia pertanto dalle reti metalliche ai chiodi, dai paletti alle recinzioni fisse e mobili, dai pannelli per le costruzioni massetto alle reti elettrosaldate, zincate, plastificate, annodate, saldate e così via. Una gamma ampia e profonda, del resto, mette i rivenditori nelle condizioni di eleggerci come fornitore principale per la varietà di prodotti che possiamo offrirgli e per la qualità che li contraddistingue».

Ci sono dei benefit per chi vi sceglie come partner esclusivi?

«Certo. Serviamo qualsiasi tipologia di cliente: piccolo, medio o grande che voglia definirsi, attuiamo uno sconto da listino in base al volume dell’ ordine, siamo in grado di consegnare in tutta Italia dal solo bancale all’autotreno completo. Un’altra attenzione riservata al rivenditore che effettua forniture di una certa importanza è la personalizzazione dei prodotti, dalle reti ai pannelli da cantiere, con il marchio della sua azienda».

Prevedete dei quantitativi minimi per le ordinazioni?

«Come abbiamo detto poc’anzi su questo aspetto c’è massima flessibilità nei confronti del cliente, cerchiamo di soddisfare qualsiasi tipologia di clientela».

Questo vi consente di contenere i tempi di consegna?

«Dal momento che seguiamo clienti di diverse dimensioni, le consegne relative agli ordinativi minori vengono accorpate ed effettuate in differita per ottimizzare i costi di trasporto. In questo caso i tempi di evasione sono nell’ordine di una settimana. Per le grandi forniture vengono organizzati degli appositi autotreni che provvedono al recapito della merce in un lasso di tempo non superiore ai cinque giorni, qualunque sia la destinazione».

UNA “RETE” INTERNAZIONALE

Metallurgica Irpina ha sede operativa e logistica ad Ariano Irpino, nell’avellinese, se sul territorio nazionale si avvale del supporto di oltre 30 rappresentanti, a livello internazionale ha creato una Joint-Venture con una Fabbrica Cinese nella provincia dello Hebei, dove un team cinese ben organizzato ed affidabile guidato da responsabili Italiani è impegnato nella realizzazione di diverse tipologie di reti, paletti, pannelli al fine di soddisfare le diverse esigenze dei clienti internazionali. Un’altra parte del business è rappresentata dalla distribuzione in esclusiva degli articoli di partner internazionali come: Nv Bekaert, Mrt Moreda, Prodac Bekaert e Global Wire. Viste le Partnership di cui si avvale la Metallurgica Irpina, il suo obbiettivo è e sarà quello di incrementare in futuro le esportazioni in tutta Europa.