Scrigno: Innovazione sostenibile e impegno per l’ambiente

Un approccio virtuoso e consapevole nei confronti dell’ambiente: Scrigno ha scelto di abbracciare una filosofia green e di investire nella sostenibilità. Una visione coerente con la mission aziendale: “Realizzare sistemi di apertura eccellenti, che rendono più confortevole la vita delle persone, contribuendo alla qualità dell’abitare”.

Obiettivi come l’innovazione e la riduzione dell’impatto ambientale si sposano con il conseguimento di standard produttivi elevati. La volontà di Scrigno nel raggiungere alti livelli di eccellenza è testimoniata dall’adozione del metodo lean che riduce i tempi di ciclo e triplica la capacità produttiva, oltre alla trasformazione delle fabbriche in funzionali Smart Factory. Recentemente è stato inaugurato un nuovo impianto di confezionamento dei controtelati nelle sedi Scrigno 2 e 3 di Savignano sul Rubicone dedicati rispettivamente alla realizzazione del 96% della produzione totale dei formati standard e dei sistemi custom per 7 milioni di semilavorati complessivi. La particolarità del sistema è legato all’integrazione di apparati robotizzati anche antropomorfi e una soluzione di trasferimento automatico dei controtelai con software gestionali di fabbrica all’avanguardia.

Il futuro sostenibile di Scrigno

Il tema portante per Scrigno è quello della sostenibilità: l’azienda ha deciso di dotarsi di un sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard ISO 14001:2015, di prossima certificazione e l’adozione di un sistema risk-based thinking. Scrigno ha riorganizzato i processi al fine di monitorare e ottenere la riduzione dei consumi delle materie prime e degli imballaggi così da abbattere gli sprechi.

(foto Scrigno)

Maddalena Marchesini, Amministratore Delegato del Gruppo Scrigno – dichiara: «Scrigno è un’azienda che produce: siamo consapevoli che le nostre attività economiche hanno ripercussioni sull’ambiente. Ma siamo anche un’azienda responsabile, che guarda al futuro. Per questo abbiamo scelto di impegnarci affinché lo sviluppo della nostra azienda nel lungo periodo avvenga nel rispetto della natura e del benessere delle persone. Coerenti con questo impegno, abbiamo inserito da inizio anno un Responsabile delle Gestione Ambientale, che sta lavorando fianco a fianco con il management per sviluppare e attuare il Piano di Sostenibilità di SCRIGNO. Un orientamento che si riflette in ogni ambito della vita aziendale, declinandosi in numerosi progetti. L’innovazione, la riduzione dell’impatto ambientale, la salvaguardia delle risorse e le iniziative a favore della comunità e dell’inclusione sono gli elementi chiave del percorso di integrazione dei criteri ESG nella nostra organizzazione».

Continua l’AD di Scrigno:«Siamo un’azienda solida e ben strutturata. Il nostro stile di gestione ci ha premiato anche in un anno particolare come il 2020, nel corso del quale abbiamo scelto di implementare un piano di crescita per linee interne, con investimenti in innovazione, di cui oltre mezzo milione di euro in sostenibilità».

L’azienda ha deciso di accogliere il cambiamento accettando le complesse sfide socio-ambientali sviluppando linee di business inedite.

Uno dei progetti eticamente virtuosi messi in campo da Scrigno è “A door on a better world” realizzato in collaborazione con YACademia, l’accademia di architettura internazionale, e all’archistar Mario Cucinella. Un altro progetto interessante è OpenToMe, iniziativa che celebra la diversità attraverso le esperienze di persone che hanno il coraggio di seguire i propri sogni.

Maddalena Marchesini conclude così:«Sostenibilità e sociale sono un binomio indissolubile per promuovere una crescita che considera l’attenzione per l’ambiente e i principi di responsabilità un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Valori oggi più che mai necessari: in qualità di azienda leader in uno dei settori che sta reagendo più rapidamente alle sfide del contesto globale, siamo pronti a dare il nostro contributo per favorire la ripartenza del sistema Italia».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*