Silla – Coesi

    Punto vendita candidato

    Silla sas
    Via Faentina 218 – 48124 Ravenna RA
    Telefono: 0544462433
    Email: info.ravenna@silla.it
    Sito web: www.silla.it
    Tipologia: Rivendita
    Aggregato gruppo/consorzio: si coesi
    Responsabile del punto vendita: Dario Pistocchi

    Dati punto vendita

    Data fondazione: 1998
    Superficie negozio: 800
    Superficie magazzino coperto: 2100
    Superficie piazzale: 9000
    Superficie parcheggio: 300
    Numero vetrine: 1 (240 mq) intera facciata del punto vendita
    Numero addetti: 19
    Ubicazione: semicentrale

    Principali prodotti trattati

    Abbigliamento da lavoro, Ambiente bagno, Arredo bagno, Antincendio e sicurezza, Arredo urbano e da giardino, Blocchi in laterizio e in cls, Calci, malte, cementi e premiscelati, Collanti e ancoranti, Controsoffitti e partizioni, Coperture, Energie rinnovabili, Ferramenta e fissaggi, Intonaci, Pareti e facciate, Pavimenti e rivestimenti ceramici, Pavimenti e rivestimenti in legno, Porte e finestre, Prodotti per l’impermeabilizzazione, Prodotti per l’isolamento, Prodotti per restauro e risanamento, Protezione individuale, Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio, Scale, Sistemi di sicurezza per i cantieri, Strumenti di misurazione, Strutture, Trabattelli e ponteggi, Utensili e attrezzature da cantiere

    Perché pensi di poter vincere?

    Il nostro punto vendita rappresenta un perfetto esempio di integrazione tra tradizione e innovazione. Tradizione nel senso che il punto vendita fa parte di una rete di 16 sedi di un'azienda con oltre 60 anni di storia. Le filiali Silla non sono semplicemente magazzini edili, ma un concentrato di tutto quello che in 60 anni di storia l'azienda ha acquisito: dall'edilizia tradizionale, alle soluzioni più all’avanguardia per il mondo delle costruzioni, dalle ceramiche più ricercate, agli infissi per il risparmio energetico.
    Sappiamo quindi come assistere al meglio il cliente, in modo personale, perchè conosciamo bene il territorio, ne facciamo parte, ci siamo cresciuti e conosciamo le esigenze. Abbiamo però anche un occhio all'evoluzioni e ai cambiamenti del mercato, abbiamo quindi imparato ad includere nella nostra offerta sempre più categorie merceologiche, in modo da andare incontro alle esigenze della clientela. Il punto vendita Silla di Ravenna in particolar modo, negli ultimi anni ha avuto una spiccata capacità di includere nei propri flussi di lavoro soluzioni tecnologicamente all'avanguardia, per potersi porre nei confronti della clientela in modo da poterne accontentare e talvolta anticipare i bisogni, differenziandosi così dalla concorrenza.

    Quali sono le aree di eccellenza in cui pensi di aver sviluppato soluzioni innovative e per le quali candidi il tuo punto vendita?

    SERVICE:

    Nell'ultimo anno il punto vendita ha messo a punto due progetti volti a migliorare l'esperienza di acquisto di imprese edili e artigiani:
    1. Easy Shop: è un servizio che consente al cliente di inviare il suo ordine in anticipo e trovarlo nel punto vendita già pronto al carico, saltando la coda.
    Il servizio funziona in modo molto semplice: il cliente può inviare un messaggio a Silla attraverso un numero dedicato indicando l’elenco del materiale di cui hai bisogno. Gli addetti Silla ricevono il messaggio, verificano i dati e preparano l'ordine. Mandano poi al cliente un avviso quando il materiale è pronto e da quel momento il cliente potrà ritirarlo presentandosi direttamente in magazzino senza fare fila, e caricare il materiale.
    Si tratta di un servizio dedicato ai clienti più fidelizzati, che consente loro di risparmiare tempo.
    2. Tessera Silla: proponiamo, ai clienti, la sottoscrizione della nostra Tessera fedeltà grazie alla quale è possibile fare acquisti più sicuri, più veloci e più vantaggiosi. Utilizzando la tessera infatti, l'impresa edile ha la certezza che il ritiro del materiale viene effettuato solo dagli addetti da lui indicati, evitando così problemi. Collegandosi all'apposita sezione web ha inoltre sempre sotto controllo l'elenco dei documenti emessi, con i carichi effettuati. Inoltre utilizzando la tessera, può accumulare punti e aver diritti a premi.

    INNOVATIVE STRATEGY:

    Le nuove attività e strategie volte a migliorare il giro di affari dell’impresa di distribuzione son principalmente quelle descritte nella sezione "iniziative in partnership con uno o più produttori". La Master Academy ha infatti l'obiettivo di migliorare la formazione dei professionisti dell'edilizia (clienti Silla con p.iva) in merito ai prodotti e ai cicli applicativi che proponiamo nel nostro punti vendita, rafforzando quindi il rapporto con questo tipo di clientela.
    Un secondo progetto che l'azienda ha ideato riguarda l'organizzazione di un viaggio premio. I clienti fidelizzati che nel corso del prossimo anno raggiungeranno un determinato obiettivo di fatturato, avranno diritto ad una "vacanza premio" offerta dall'azienda.
    Infine, anche i progetti descritti alla sezione "Service" mirano sicuramente alla soddisfazione del cliente e di conseguenza a un miglioramento del giro di affari.

    WEB STRATEGY:

    Nel corso dell'ultimo anno, l'azienda ha investito nel completo rinnovamento del proprio sito web, affidandosi ad un software innovativo di Inbound Marketing e Sales completo e progettato per ottimizzare e automatizzare tutte le attività di marketing e vendita, in grado di aiutare l'azienda a trasformare i contatti in opportunità commerciali. L'utilizzo di strumenti di web marketing avanzati e diversificati, ci consente di raggiungere i potenziali clienti tramite internet intercettando i loro bisogni e offrendo loro contenuti di qualità. Grazie alle campagne adv attentamente studiate, siamo quindi in grado di raggiungere utenti perfettamente in linea con il nostro target orientarli ad esempio:
    - al nostro blog, dove troveranno una selezione di articoli ricchi di spunti e consigli riguardanti la ristrutturazione e il miglioramento delle proprie abitazioni;
    - oppure fornendo loro uno strumento per inviarci facilmente una richiesta di preventivo, lasciandoci al contempo i propri dati e delle informazioni sul tipo di lavoro che devono realizzare;
    - o ancora permettendo loro di scaricare delle guide sui nostri prodotti dopo averci lasciato i propri dati, in modo da potersi informare con calma quando non ancora pronti a ricevere un preventivo.
    Tutte le informazioni su lead e clienti vengono convogliati in un unico strumento di lavoro che consente di curarli al meglio e di indirizzarli alla forza vendita cui spetta il compito di accompagnarli in modo diversificato e personalizzato nel processo di scelta e di acquisto.

    Elenca i 5 punti di forza

    1. Trasversalità: il punto vendita Silla di Ravenna non è semplicemente un magazzino edile, ma un concentrato di tutto quello che l'azienda in 60 anni di storia ha acquisito dall'edilizia tradizionale, alle soluzioni più all’avanguardia per il mondo delle costruzioni, dalle ceramiche più ricercate agli infissi per il risparmio energetico.
    2. Specializzazione: all'interno del negozio trattiamo numerosissime categorie merceologiche, ma ci occupiamo di ciascuna di queste con la cura e la competenza degli specialisti. Sappiamo che i professionisti dell’edilizia hanno bisogno di prodotti affidabili e con caratteristiche ben precise. Per questo il muratore, l’imbianchino, il posatore, il cartongessista, l’artigiano, ma anche l’amante del fai da te, possono trovare linee di prodotti a loro dedicate, scelte tra le migliori dei nostri fornitori specializzati.
    3. Materiali e servizi per ogni tipo di clientela: accanto al magazzino dei materiali da costruzione (destinazione ideale di tutte le imprese e gli artigiani edili, ma anche dei privati) convive la sala mostra, uno spazio interamente dedicato a tutti i materiali che servono perché un’abitazione o un locale possano essere vissuti appieno. Abbiamo quindi l'area serramenti, l'area ceramiche e l'area arredo bagno. La qualità rimane il comune denominatore di tutti i prodotti che proponiamo, per questa ragione riusciamo facilmente ad accontentare sia le necessità del privato che deve fare un piccolo ripristino, sia la creatività di architetti e interior designers.
    4. Supporto dal pre al post vendita: diamo supporto ai nostri clienti durante tutte le fasi dei loro progetti, dalla progettazione stessa alla scelta delle finiture, fino all’assistenza post-vendita su tutti i prodotti finiti. La comodità di un unico punto di contatto evita al cliente la confusione e la scomodità derivanti dal rapportarsi con più punti di riferimento.
    5. Sviluppo: solo nell'ultimo anno abbiamo implementato diversi servizi in grado di migliorare l'esperienza di acquisto di clienti, in particolar modo dei clienti appartenenti alla categoria dei professionisti edili (servizio "prenota e ritira" per ordinare i prodotti in anticipo e poi ritirarli in sede saltando la coda; tessera Silla che consente di accedere a numerosi vantaggi; Master Academy, la nostra scuola di formazione dedicata alle professioni dell'edilizia per un continuo aggiornamento e una certificazione delle proprie competenze). In continuo miglioramento anche gli aspetti che consentono una sempre migliore esperienza di acquisto anche da parte dei provati, con il miglioramento e l'aggiornamento di tutta l'area Showroom e personale dedicato e formato a fornire una vera e propria consulenza in fase di scelta.

    Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

    Ogni anno il punto vendita organizza Open day e giornate di presentazione prodotti in collaborazione con i propri fornitori, che si svolgono presso la sede stessa.
    È attiva inoltre una stretta collaborazione con un produttore di finestre, con il quale pianifichiamo ogni anno attività di co-marketing che si rivolgono principalmente al digitale. Le attività, che si svolgono attraverso il nostro sito web e i nostri canali social, mirano ad intercettare una clientela profilata e già interessata a determinati prodotti, in modo da consegnare alla forza vendita dei contatti validi e con i quali intraprendere già un rapporto.
    L'iniziativa più rilevante, ideata dalla filiale di Ravenna, che maggiormente ci ha messo in relazione con alcuni nostri partner, è la Master Academy SILLA.
    La nostra Master Academy si compone in una serie di percorsi di alta formazione che consentono ai professionisti dell’edilizia di acquisire competenze avanzate e migliorare le proprie prestazioni lavorative, sapendo rispondere al meglio alle esigenze del settore.
    Il primo ciclo di corsi è effettivamente partito a ottobre 2021, e siamo ora quindi alla seconda edizione.
    Per la realizzazione dei corsi collaboriamo con le aziende produttrici più importanti nel settore. I nostri Partners ci appoggiano con tutta la loro esperienza mettendo a disposizione tecnici e ricercatori altamente qualificati in veste di relatori dei corsi, al fine di poterti offrire la migliore formazione sui prodotti e le attrezzature che si applicano in cantiere.
    Il corsi si svolgono nel nuovo centro di formazione realizzato nei pressi del punto vendita Silla di Ravenna. Un ambiente moderno e confortevole studiato appositamente per la formazione dei Master.
    Coloro che partecipano alla Master Academy, concludendo un percorso di formazione, acquisiscono il titolo di Master, che porta loro numerosi vantaggi e benefici:
    - Accesso ad un’alta formazione sui prodotti e sistemi applicativi dell’edilizia;
    - Visibilità attraverso nostro sito ufficiale come professionisti da noi raccomandati;
    - Certezza di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti;
    - Essere riconosciuti e riconoscersi con il simbolo dell’Academy in un’unica community di applicatori, distributori e produttori del settore edile;
    - Divisa dell’Academy (con gadgets, magliette, giacche, ecc);
    - Card Master per accedere a servizi esclusivi;
    - Scontistica dedicata per l’acquisto dei nostri prodotti;
    - Coinvolgimento in progetti e servizi sempre nuovi e personalizzati.