Scavolini. Soluzioni funzionali e innovative per un bagno dalle calde note legnose.

Nell’immagine, incontro tra eleganza e gusto minimale per l’ambiente bagno completo della collezione Ki di Scavolini, firmata da Nendo (foto Scavolini)
Nell’immagine, incontro tra eleganza e gusto minimale per l’ambiente bagno completo della collezione Ki di Scavolini, firmata da Nendo (foto Scavolini)

Per una casa dallo stile classico o contemporaneo, Scavolini propone un’ampia e articolata gamma di ambienti completi firmata Scavolini Bathrooms, dedicata a chi ricerca un bagno che rievochi la naturale eleganza del legno. Dall’anta in frassino, disponibile in diverse cromie, a quella in Decorativo, che riproduce fedelmente le venature delle essenze più amate quali il Rovere e il Larice, Scavolini mette a disposizione numerose finiture ideali per personalizzare lo spazio con assoluta originalità. In particolare, le collezioni Ki, Rivo, Aquo e Baltimora offrono numerose soluzioni ispirate alle diverse essenze del legno.

KI, firmata da Nendo, lo studio giapponese guidato da Oki Sato, è una proposta per gli ambienti cucina e bagno il cui concept ruota attorno all’idea di “far scomparire” l’ambiente in due oggetti. Un contenitore, un oggetto unico dalla connotazione decisa, sintesi di un codice espressivo che può essere ripetuto all’infinito e una mensola in legno dalla pura essenzialità. Una proposta adatta a soddisfare i gusti più minimalisti.

Nella foto, ambiente bagno completo, con mobili della collezione Rivo di Scavolini Bathrooms (foto Scavolini)
Nella foto, ambiente bagno completo, con mobili della collezione Rivo di Scavolini Bathrooms (foto Scavolini)

Rivo è la collezione di mobili, caratterizzata dall’anta con gola a 45° che funge da presa e apertura, presentata nelle finiture: laccato lucido e opaco, decorativo, decorativo laccato, impiallacciato, tutte disponibili in numerose varianti cromatiche. Le basi sono proposte nelle due profondità di 38 e 52 cm. Di grande impatto visivo le gole, nelle stesse finiture delle ante, che mantengono la continuità stilistica anche grazie ad un fianco che chiude il mobile lateralmente e permette di nascondere il taglio dell’anta. Pensili, colonne e armadi fanno invece uso di ante squadrate apribili mediante push-pull o fondi sagomati. A Rivo è possibile abbinare 25 lavabi, in appoggio o integrati ai piani dei mobili e disponibili in Cristalplant, Mineralmarmo, vetro, pietra o ceramica, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche ma anche specchiere, accessori e una linea di 30 sistemi di illuminazione.

Particolarità di Aquo sono le ante dotate di maniglie, posizionate ai lati delle basi o in posizione centrale. La collezione è disponibile nelle finiture: laccato lucido e opaco, decorativo, decorativo laccato, impiallacciato legno. Ad Aquo è possibile abbinare 25 lavabi, in appoggio o integrati ai piani dei mobili e disponibili in Cristalplant, Mineralmarmo, vetro, pietra o ceramica, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche ma anche specchiere, accessori e una linea di 30 sistemi di illuminazione.

Nella foto, ambiente bagno arredato con la collezione Baltimora di Scavolini Bathrooms (foto Scavolini)
Nella foto, ambiente bagno arredato con la collezione Baltimora di Scavolini Bathrooms (foto Scavolini)

Raffinate atmosfere e un gusto spiccato per la decorazione troviamo in Baltimora, una collezione in linea con lo stile dell’omonimo programma cucina di Scavolini. Rileggendo in chiave contemporanea gli stilemi dell’architettura classicista, un bagno raffinato tutto da personalizzare.

Le ante sono a telaio, anche a vetro, in legno tinto o laccato disponibili in numerose finiture tra cui Rovere Bianco Assoluto, Rovere Creta, Rovere Nimbus, Rovere Palette, Rovere Azzurro Antico, Rovere Verde Antico, Rovere Giallo Antico, Rovere Panna Antico, Rovere Natural Antico (anche con sfumatura verde), Noce Kyoto con decoro oro e Noce Antico. Ampia e diversificata la gamma delle maniglie per un totale di 18 diverse soluzioni che assicurano la massima personalizzazione dell’ambiente.

Comune denominatore della gamma Scavolini Bathrooms è la grande modularità, l’ampia gamma di finiture e colorazioni e la minuziosa cura del dettaglio. Gli interni dei mobili, ad esempio, presentano la stessa finitura delle ante: una caratteristica che evidenzia l’estrema attenzione progettuale e la grande ricercatezza estetica. Per la massima personalizzazione stilistica e funzionale, la linea è completata da numerosissimi accessori: dai divisori in legno interni per cassetti e cestoni estraibili a quelli da posizionare sui piani o a parete, proposti in diverse versioni, forme e dimensioni.