San Marco Group. Francesco Villani è il nuovo direttore generale del gruppo che ha rinnovato anche il cda

Il Gruppo punta su profili di alto spessore per il rafforzamento della governance e su un manager dall’ampia esperienza internazionale in posizioni apicali, da due anni in azienda
(foto di San Marco Group)

San Marco Group, azienda che opera con successo nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia, guarda all’immediato futuro con un’attenzione sempre maggiore all’Esg e al perfezionamento dei processi decisionali: con questo obiettivo ha nominato sia il Cda che resterà in carica nel prossimo triennio, fino all’approvazione del bilancio 2025, sia il nuovo direttore generale.

La principale novità nell’assetto è rappresentata dall’ingresso di due figure di elevata caratura professionale: l’italo-americano Daniel John Winteler, Executive Director e Board Member di The European House Ambrosetti S.p.A. e la bolognese Sonia Bonfiglioli, imprenditrice e Presidente dell’omonimo Gruppo.

Enrico Zanetti, dottore commercialista, senior partner di Eutekne spa, già sottosegretario e quindi Viceministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, oggi consigliere del ministro Giorgetti, entra a fare parte del Collegio Sindacale, organo di controllo della società.

È stato inoltre scelto per il ruolo di Direttore Generale Francesco Villani, già Direttore Commerciale di Gruppo con oltre 24 anni di esperienza in aziende internazionali e organizzazioni complesse. Questa importante nomina sancisce una continuità nel percorso di sviluppo dell’azienda e, al contempo, un perfezionamento della sua organizzazione interna: la direzione commerciale di Gruppo sarà infatti articolata in due posizioni, affidate a Enrico Sintoni, già Direttore Commerciale Italia, e Matteo Tisselli, già International Sales Director, che hanno alle spalle un significativo percorso di crescita in azienda.

Composto da un Presidente e otto consiglieri, di cui quattro non esecutivi ed esterni, il Consiglio d’Amministrazione è formato per il 40% da donne e per il 50% da membri indipendenti: di questi, oltre a Daniel John Winteler e Sonia Bonfiglioli, fanno parte, in quanto confermati nel loro ruolo, Arnaldo Camuffo, Professore Ordinario di Human Resources Management presso l’Università Bocconi di Milano nonché la Sda Bocconi School of Management e Silvano Storer, manager con una lunga e variegata esperienza che ha ricoperto ruoli di AD e Presidente presso diverse aziende di rilievo, come Chiari & Forti, Benetton SportSystem, Marzotto, Stroili Oro e Gardenia.

Pietro Geremia

«Siamo molto soddisfatti della riorganizzazione del Cda, e fiduciosi del notevole contributo che ci potrà dare l’apporto dei nostri consiglieri indipendenti. La presenza di figure esterne molto preparate, dallo standing internazionale, è il frutto di una scelta fortemente voluta e introdotta da oltre 20 anni perché ben rappresentano la nostra visione di governance, moderna e corretta. Il nostro obiettivo è introdurre piani a medio-lungo termine mantenendo l’indipendenza e adottando, al contempo, le best practice delle public company. Ci stiamo concentrando, in particolare, sullo sviluppo del processo di managerializzazione a tutti i livelli, sulla Esg Strategy, sul Codice Etico, sull’Internal Audit e sul perfezionamento dei sistemi di reporting; ma anche sul Succession Plan per una ottimale gestione del passaggio generazionale. Abbiamo progetti di crescita e di creazione di valore molto importanti. Siamo convinti che la promozione di Francesco Villani, persona di grande esperienza, sia stata la scelta migliore per supportare il team manageriale a implementare il piano industriale di medio termine». Pietro Geremia, Presidente e Ad di San Marco Group -.

L’ingresso di tre professionisti di prestigio internazionale come Daniel John Winteler, Sonia Bonfiglioli ed Enrico Zanetti assicura dunque una diversity essenziale per una crescita sempre più forte a livello di governance e un perfezionamento dei processi decisionali.

Chi è chi?

Imprenditrice, laureata in Ingegneria Meccanica con MBA presso Profingest (ora BBS), Sonia Bonfiglioli è presidente e principale azionista del Gruppo Bonfiglioli, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di riduttori per applicazioni industriali, eoliche, mobili e di automazione. Fondato a Bologna nel 1956, oggi il Gruppo Bonfiglioli è presente in oltre 80 Paesi: con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, conta 15 siti di produzione e oltre 4000 dipendenti nel mondo.nGià Cavaliere del Lavoro nel 2015, Bonfiglioli è stata vincitrice, nel 2018, della XXII edizione del premio EY Imprenditore dell’Anno in Italia. È inoltre membro del Cda di diversi Gruppi e società italiane, tra le quali Umbragroup S.p.A., dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. e di Focchi S.p.A. È inoltre Vicepresidente di Confindustria Emilia, membro del Comitato Scientifico di Nomisma, Consigliere del Comitato Leonardo – Italian Quality Committee e membro del Comitato Industriale Pm & Partners Sgr SpA.

Daniel John Winteler si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha completato gli studi alla London Business School. Ha iniziato la sua carriera nel 1988 presso grandi multinazionali quali Farmitalia Carlo Erba e Ciba-Geigy, operando nel campo della Finanza e M&A e lavorando in Svizzera e a livello internazionale su significative operazioni straordinarie, tra cui la fusione Ciba – Sandoz (Novartis). Nel 2000 è chiamato dal Gruppo Agnelli prima come Direttore Generale e poi come Amministratore Delegato di Ifil (oggi Exor), rappresentando inoltre il Gruppo nei Consigli di Amministrazione di varie società, fra cui FIAT, Worms, La Rinascente, Juventus e Club Med, e portando a termine iniziative di rilancio e valorizzazione del portafoglio di investimenti. Assume nel 2006 il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour, rilanciandolo e conseguendo una posizione preminente a livello internazionale. Dal 2013 al 2016 è Amministratore Delegato del Gruppo Miroglio, e porta a termine la ristrutturazione ed il turnaround del Gruppo. Dal 2021 è Consigliere Delegato del gruppo The European House Ambrosetti con responsabilità per le operazioni straordinarie, M&A e Business Development, e a capo dell’area di Corporate Finance del Gruppo. Attualmente è anche membro del CDA di Lavazza, Bolaffi, Ruspa Officine e FC Holding (Gruppo Gabrielli).

Francesco Villani (foto di San Marco Group)

Francesco Villani ha maturato il suo lungo percorso professionale in diverse aziende, contesti e mercati in ambito BtB, BtC, Retail e Progetti/Contract, sia in Italia che all’estero. Ha intrapreso esperienze commerciali in Elica SPA e Schüco Italia; nel 2013 è entrato nel Gruppo Assa Abloy, in cui è arrivato a rivestire l’incarico di Managing Director (Direttore Commerciale ad “interim”) delle 2 più importanti Business Unit italiane: Assa Abloy Security Solutions e Valli&Valli. Nel 2019 ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Nice per seguire un importante processo di riorganizzazione del mercato Italia e dei Paesi a export diretto, ricoprendo il ruolo creato appositamente di General Manager. Nel 2021 è approdato in San Marco Group  in veste di Direttore Commerciale di Gruppo, con il compito di creare valore, guidare e coordinare le differenti Business e Selling Unit estere ed i diversi marchi, nonché di rafforzarne la posizione sul mercato internazionale.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste, Enrico Zanetti è dal 2003 dottore commercialista e revisore legale a Venezia; la sua professione, a cui affianca una intensa attività pubblicistica e convegnistica, si concretizza principalmente nell’assunzione di incarichi di governance societaria e nella pareristica fiscale e contabile in relazione a operazioni di acquisizione o riorganizzazione societaria, nonché a operazioni immobiliari assistite da bonus fiscali edilizi. È senior partner di Eutekne spa, primario centro studi tributario, e consigliere del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Fra gli incarichi che riveste attualmente figurano quello di presidente del collegio sindacale di Banca Crédit Agricole Friuladria, dell’Azienda di Trasporto del Veneto Orientale (Atvo spa), della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, di Thetis S.p.A.; è inoltre componente del collegio sindacale di Crédit Agricole Italia e delle società del Gruppo Argea. Tra il 2013 e il 2018 ha ricoperto diverse cariche istituzionali, fra cui quella di Vicepresidente della Commissione Finanze, Sottosegretario e quindi Viceministro all’Economia e alle Finanze del Governo Renzi.