Saie Lab. L’edilizia industriale ad Erba

Sarà Erba ad ospitare, il 14 aprile, la seconda tappa di Saie Lab, il programma di appuntamenti itineranti dall’alto contenuto formativo per confrontarsi sull’importanza del “saper fare” di specifiche aree geografiche, condividendo la cultura del costruire di un territorio che si compone di persone, competenze, prodotti, innovazione, ricerca e tecnologie.

Edilizia Industriale

Questo nuovo appuntamento, che è uno step di avvicinamento a Saie 2023 che avrà luogo a Bari dal 19 al 21 ottobre, si articola attorno al focus dedicato al tema dell’Edilizia Industriale e offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza. Gli interventi tecnici di questa tappa dei Saie Lab riguarderanno l’evoluzione dell’edilizia industriale con un approfondimento sull’evoluzione e la riqualificazione delle pavimentazioni industriali. Verranno inoltre presentati i temi relativi al revamping degli edifici industriali esistenti fornendo strumenti utili per il finanziamento delle operazioni di revamping e per l’efficientamento energetico dei capannoni esistenti.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio Saie, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti alla filiera delle costruzioni. QUI  il programma della giornata Saie Lab – Edilizia Industriale.

La parola agli esperti

Manuel Boccolini

«Credo che l’edilizia industrializzata abbia, mai come in questo periodo, grandi potenzialità di crescita. Le sue logiche si coniugano perfettamente con i driver più importanti dello sviluppo economico attuale: l’innovazione tecnologica nella produzione, la digitalizzazione e i criteri Esg. Il maggior potenziale di questo settore deve ancora essere espresso». Manuel Boccolini, Vicepresidente Assobeton 

 

Enzo Parietti

«La presenza di Conpaviper è importante per incontrare le aziende e i tecnici del territorio e attraverso la presentazione degli strumenti che l’Associazione ha messo a punto, contribuire alla diffusione delle buone pratiche nell’ambito della riqualificazione degli edifici industriali» Enzo Parietti, Presidente Conpaviper 

 

 

Pietro De Marco

«Mpm è a fianco delle industrie con sistemi innovativi e duraturi per il rivestimento delle pavimentazioni di aree produttive, magazzini, edifici industriali. Ha impostato un piano di investimenti per offrire nuove soluzioni e il giusto supporto sul campo ad applicatori specializzati e titolari di industrie che necessitano pavimentazioni sempre più tecnologiche. È incentrata sulla ricerca e sviluppo di soluzioni Green, a basso impatto ambientale, senza venir meno alla resistenza e durabilità nel tempo». Pietro De Marco, Sales Manager Mpm (Leggi QUI l’intervista completa)