Saie – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – patrocina il convegno “Rigenerazione Urbana: la qualità dell’ambiente Costruito” che Federcostruzioni organizza il 5 dicembre alle 17:30 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il convegno intende fare il punto su sfide e opportunità per una delle più grandi filiere italiane che nel 2023 ha registrato una produzione di 24 miliardi di euro con 3,1 milioni di occupati e ha contribuito per quasi il 50% alla crescita del PIL nazionale negli anni 2021/2022. (programma e link di registrazione disponibile qui)
Il settore delle costruzioni deve diventare il motore del cambiamento attraverso i processi di rigenerazione urbana e le Partnership Pubblico-Private (PPP), puntando sulla sostenibilità come leva strategica.
È necessaria una chiara visione per il futuro, con programmi di investimento stabili e di lunga durata, che sostengano la crescita economica mediante strumenti e incentivi di supporto alla transizione verde della manifattura e la ristrutturazione degli immobili con una visione integrata edificio impianto, stimolando la domanda privata e riducendo le disuguaglianze sociali.
Il convegno del 5 dicembre
Il convegno del prossimo 5 dicembre sarà inoltre un’occasione di incontro e confronto delle principali federazioni associate a Federcostruzioni con le istituzioni, le imprese e i professionisti sulle tematiche in oggetto e sull’impatto che gli interventi di rigenerazione urbana generano in termini di qualità dell’ambiente costruito e transizione ecologica.
Durante l’evento, per la partecipazione al quale ci si può registrare qui, verranno presentate case history di progetti di eccellenza e scenari relativi al futuro delle costruzioni con approfondimenti dedicati alla sostenibilità, all’innovazione e alla tutela del Made in Italy.
Il convegno sarà anche l’occasione per celebrare i 15 anni di attività di Federcostuzioni.