Ruregold. Il progetto di ripristino strutturale dell’edificio scolastico di Scalea

(foto Ruregold)

Gli edifici scolastici pongono una serie di problematiche legate agli elevati standard di sicurezza dettati dalla loro particolare destinazione d’uso. Non è raro, quindi, che oltre a necessitare di adeguamenti impiantistici e funzionali.

(foto Ruregold)

Questo è il tipo di intervento che ha interessato un edificio scolastico del Comune di Scalea, in provincia di Cosenza, per la cui rifunzionalizzazione statica e sismica hanno trovato impiego le soluzioni FRCM Ruregold per il rinforzo delle murature.

(foto Ruregold)

Le soluzioni Ruregold impiegate per il complesso scolastico in provincia di Cosenza

(foto Ruregold)

Per il consolidamento delle sezioni in muratura portante ha in particolare trovato impiego un pacchetto composto da PBO-MESH 22/22, rete bidirezionale da 44 g/m2 per 100 cm di altezza in fi bra di PBO, distribuiti in modo equivalente in trama e ordito, e MX-PBO Muratura, matrice inorganica fibrata a base cementizia ideale per consentire l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete, cui si è affiancato PBO-JOINT, il connettore a fiocco in fibra di PBO specificamente sviluppato per l’impiego.

(foto Ruregold)

Ad integrare i consolidamenti è stata utilizzata anche MX-RW Alte Prestazioni, una malta strutturale premiscelata a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità e basso contenuto di sali, inerti selezionati, additivi e fibre di polipropilene.

Per il rinforzo delle strutture a telaio in calcestruzzo è stata invece utilizzata una combinazione di due pacchetti tecnologici basati sulle reti PBO-MESH 105 e PBOMESH 70/18 annegate nella matrice a base cementizia MX-PBO Calcestruzzo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*