Ruregold. I rinforzi strutturali per gli edifici in muratura

(foto Ruregold)

Gli edifici in muratura sono spesso soggetti a dissesti delle strutture e al degrado dei materiali. Tra le tipologie di danni più frequenti troviamo le fessurazioni da schiacciamento, ma anche fenomeni di instabilità locale dei parametri murari oppure taglio-scorrimento e taglio-trazione e vulnerabilità dei giunti. Per risolvere queste annose problematiche, una delle opzioni perseguibili è quella del placcaggio delle murature mediante la tecnica dell’intonaco armato: tale metodologia è efficace soprattutto nel caso in cui le murature siano gravemente danneggiate.

Il sistema CRM – Intonaco Armato di Ruregold

(foto Ruregold)

Ruregold, azienda attiva da oltre 20 anni nel mercato del rinforzo strutturale degli edifici, ha sviluppato il Sistema CRM – Intonaco Armato. Questa soluzione all’avanguardia permette di incrementare i valori di duttilità e resistenza consentendo anche un incremento delle rigidezze traslazionali dei pannelli murari oggetto di rinforzo.

(foto Ruregold)

Nel dettaglio il Sistema CRM di Ruregold è costituito da: G-Mesh 400 e G-Mesh 490, le reti preformate in GFRP utilizzate in combinazione con il sistema di connessione in barre di acciaio inossidabile Connettori Elicoidali, oppure oppure in elementi preformati in fibra di vetro A.R. G-Mesh Connettori, i fazzoletti per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni G-Mesh Fazzoletto e l’elemento angolare G-Mesh Angolare. CRM Ruregold si completa con la serie di malte strutturali MX-RW Alte Prestazioni a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità, MX-CP Calce a base di pura calce naturale NHL 3.5 e MX-15 Intonaco fibrato a base cementizia.

Il Sistema CRM Ruregold presenta diversi vantaggi tra cui menzioniamo notevoli prestazioni di resistenza meccanica e un elevato modulo elastico a trazione grazie all’ampia gamma di malte strutturali disponibili e alla scelta tra diversi sistemi di connessione. La posa risulta facile e veloce, grazie alla relativa rigidità dei materiali e alla possibilità di applicare le malte strutturali in modalità manuale o meccanica così da soddisfare le esigenze di ogni cantiere.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here