Ruredil. Un ring per un gioco vintage

villa littaUn’installazione interattiva e coinvolgente, da guardare e con cui giocare. È tutto questo Ruredil Ring, una futuristica pista di biglie che, in occasione della Milano Design Week, l’architetto milanese Danilo Premoli ha realizzato in collaborazione con Ruredil, azienda specializzata nella produzione di soluzioni e tecnologie per l’edilizia moderna, utilizzando la tecnologia X Plaster W-System dell’azienda. Un’installazione che è un tuffo nel passato, un “gioco vintage” in grado di unire la tradizione e i materiali di una volta alla tecnologia più all’avanguardia sviluppata appunto da Ruredil con X Plaster W-System.

RUREDIL_RING_save the dateDal 12 al 17 aprile, nel cortile di Palazzo Litta a Milano, Ruredil Ring sarà a disposizione di tutti gli appassionati, i curiosi e i visitatori, che potranno “tornare bambini” e sfidarsi nell’intramontabile gioco delle biglie. Un’occasione unica per scoprire come la tecnologia più all’avanguardia possa essere al servizio della tradizione in un dialogo continuo e costante. Sabato 16 aprile, inoltre, avrà luogo il “Primo Campionato Ruredil di Biglie su pista riservato ad Architetti” che vedrà sfidarsi in gara i progettisti invitati.

 

pista_02Il progetto di Premoli, reso possibile dalla collaborazione con Studio 45, si inserisce nel programma di Palazzo Litta in occasione del Fuorisalone 2016 e della Milano Design Week: “A Matter of Perception. Tradition & Technology”, titolo del progetto, coinvolge diverse personalità dell’architettura e del design internazionali, aziende e brand.

 

pista_01Il concept prevede la realizzazione di un’istallazione per mostrare ad un pubblico internazionale come la propria tradizione si evolva di pari passo con lo sviluppo della tecnologia per definire un’idea e la realizzazione di in un nuovo prodotto. A questo proposito, il cortile centrale di Palazzo Litta sarà occupato dall’installazione dell’architetto africano Francis Kerè.

X Plaster W-System, realizzato da Ruredil in collaborazione con Bekaert, è un nuovo sistema costruttivo, versatile, pratico e performante, ad elevata prestazione e innovazione pensato per rivestimenti architettonici e conservativi. Composto da una rete porta intonaco e da una specifica malta, è facile da installare e può essere impiegato su tutti i generi di substrato in calcestruzzo e muratura, oltre che su strutture di supporto quali legno o profili del telaio in metallo. Il sistema X Plaster W-System utilizza un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile in cui è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita.

X Plaster W-System (foto Ruredil)
X Plaster W-System (foto Ruredil)

Sono tantissime le possibili applicazioni e i vantaggi del prodotto, più corposo e cementizio rispetto al cartongesso ma allo stesso tempo più flessibile e versatile, ma due gli scopi principali: scopo architettonico e scopo conservativo. In particolare, dal punto di vista architettonico, X Plaster W-System esalta il design creativo e la libertà architettonica, in quanto consente di realizzare volumi intonacati tridimensionali di qualsiasi forma sia in interno che in esterni. Leggero da movimentare, flessibile, sagomabile, ideale per realizzare superfici curve o volumetrie architettoniche, può essere facilmente piegato, tagliato, sovrapposto e fissato a qualunque tipo di supporto mediante viti, ganci o clip fornite con il prodotto.

Danilo Premoli

PREMOLI_ritratto_col_300dpiMilanese,  laureato in Architettura al Politecnico di Milano dove ha poi conseguito il Master in Design & Management, si occupa di progettazione, design e arte. Ha vinto il Premio Smau Icograda Excellence Award e l’Accent on Design all’International Gift Fair di New York. È impegnato nel Comitato scientifico per la selezione finale ADI Design Index 2016 e 2017 per il Compasso d’Oro 2018. È autore del volume “Interview. Dieci anni dopo. Il progetto ufficio all’inizio del nuovo millennio”, 22publishing; per l’editore La Grande Illusion ha scritto “Giallo enigmistico”, Milano, 2014. Ha ideato, progettato e gestisce il blog Office Observer, dedicato al settore ufficio.