Il progetto di ristrutturazione dell’edificio residenziale in provincia di Caserta ha tenuto conto sia degli obiettivi architettonici ed energetici, sia della necessità di integrare l’abitazione il più possibile nel verde circostante.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una accurata scelta dei materiali e dei colori delle facciate. Per il progetto sono stati scelti i pannelli di rivestimento Rockpanel di Rockwool nella versione Dourable Colour di spessore 8 mm, che riprendono il contesto cromatico e le colorazioni naturali del verde, abbinati alle tonalità naturali della finitura Wood Slate Oak.
Pannelli Rockpanel in lana di roccia
I pannelli Rockpanel sono realizzati in lana di roccia, un materiale sostenibile per sua natura, termoisolante, sicuro contro gli incendi, stabile dal punto di vista dimensionale, resistente alle condizioni climatiche, facile da lavorare e con minima necessità di manutenzione.
Un altro fattore importante che ha condizionato la scelta della soluzione è stato la facilità di installazione: i pannelli Rockpanel sono infatti particolarmente leggeri (8,4 Kg/mq) e risultano facilmente lavorabili con strumenti tradizionali, dal momento che combinano la resistenza della roccia con la lavorabilità tipica del legno.