Rockfon. Nuova acustica per il Liceo Carlo Tenca di Milano

(foto di Matteo Platania per Rockfon)

Assicurare sicurezza e comfort negli edifici è un impegno che l’intero paese Italia deve sostenere e aiutare a sviluppare nel miglior modo possibile, soprattutto se si parla di ambienti scolastici.

(foto di Matteo Platania per Rockfon)

A tal proposito, nel biennio dedicato all’edilizia scolastica in Italia, Rockfon ha partecipato contribuendo a fornire i sistemi di controsoffitti acustici atti a migliorare l’assorbimento di rumore e al sicurezza in caso di incendio per differenti edifici. L’ultimo progetto proposto dall’azienda è il Liceo Statale ‘Carlo Tenca’ di Milano che ha adottato il sistema Rockfon T24 A con pannelli in lana di roccia Rockfon Blanka Activity, a garanzia di benessere acustico e sicurezza dallo sfondellamento dei solai.

Liceo Statale ‘Carlo Tenca’
L’edificio del Liceo Statale ‘Carlo Tenca’, costruito dal Comune di Milano nel 1906, si sviluppa su 3 piani e ospita ben 62 aule scolastiche, oltre a laboratori, palestre, biblioteche, aule professori e spazi comuni. Negli ultimi anni, la manutenzione ha riguardato principalmente il risanamento delle facciate, l’adeguamento in materia di prevenzione incendi e sicurezza oltre a migliorare la funzionalità dei servizi dell’istituto.

(foto di Matteo Platania per Rockfon)

Dopo un’analisi strutturale e di efficientamento, la soluzione Rockfon System T24 A, costituita da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity e relativa struttura Chicago Metallic 2890, resistente ai carichi da sfondellamento, è risultata la scelta per questo intervento.

Fermo Mombrini, Sales Manager Lombardia Rockfon, Rockwool Italia Spa

«Quando si è arrivati a dover sostituire il controsoffitto preesistente ci si è accorti della presenza di un solaio misto legno e calcestruzzo realizzato ad inizio secolo, che ad oggi era soggetto a fenomeni di sfondellamento. Le strutture che componevano il solaio erano molto esili (travetti in legno e calcestruzzo gettato su rete armata) e non sarebbero state in grado di sostenere gli elevati carichi aggiuntivi richiesti per le classiche soluzioni in lastre. Si è così pensato di adottare una soluzione che permettesse di ottenere un elevato comfort acustico e nello stesso tempo una veloce ispezionabilità per poter verificare lo stato di fatto delle strutture esistenti» Fermo Mombrini, Sales Manager Lombardia Rockfon, Rockwool Italia Spa

(foto di Matteo Platania per Rockfon)

Il sistema installato è caratterizzato dal pannello fonoassorbente Rockfon Blanka Activity A24 600/600/40 in lana di roccia, con spessore 40 mm che assicura alto assorbimento acustico; la faccia a vista, liscia e matt, resiste alla polvere e alle manipolazioni, garantendo una elevata tenuta nel tempo (classe di reazione al fuoco A1). Blanka Activity, coadiuvato dalla struttura di sospensione Chicago Metallic™ T24 Click 2890, dotata di clip a scatto, ha ottenuto la certificazione dell’Istituto Giordano come sistema resistente ai carichi da sfondellamento.

(foto di Matteo Platania per Rockfon)

I test di impatto eseguiti hanno dimostrato che il sistema resiste al crollo, sopportando carichi importanti: resiste a un carico ultimo di 280 kg/m2; di cui 240 kg/m2 statici (carichi caduti nella 9 fasi di carico precedenti) e 44 kg/m2 dinamici, caduti da un’altezza di 750 mm. Nelle ultime fasi di test il sistema mostra uno spanciamento importante segnalando lo sfondellamento in atto e permettendo un intervento.

Riccardo Andreozzi, Direttore Vendite, Rockfon, Rockwool Italia Spa

«L’anno scolastico 2019 è stato un anno particolare per gli studenti e gli insegnanti del Liceo milanese che hanno beneficiato di un’acustica adeguata alle esigenze di apprendimento e alla qualità dell’insegnamento, preservando inoltre la sicurezza. Abbiamo fornito oltre 2000 mq di controsoffitto per le aule, la biblioteca, i corridoi e i laboratori. Progettare e costruire edifici scolastici ecosostenibili, con alto comfort abitativo e sicuri è oggi una necessità impellente e non più rinviabile. Siamo felici che in Italia si stia affrontando la tematica e come azienda specializzata siamo pronti a offrire l’innovazione delle nostre soluzioni tecnologiche e costruttive per interventi sul nuovo e sull’esistente» Riccardo Andreozzi, Direttore Vendite, Rockfon, Rockwool Italia Spa

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here