Roberto Albanesi. Sei sicuro di sapere tutto quello che potresti?

Scheda

Manuale di Cultura Generale
Sei sicuro di sapere tutto quello che potresti?

Autore: Roberto Albanesi
Collana: Saggistica
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 832
Rilegatura: Brossura
Prezzo: 69,90 €
Edizione: I
ISBN: 978-88-481-3814-7
Data pubblicazione: 05/2019

Per comprendere l’importanza di quest’opera è necessario capire la differenza con le enciclopedie cartacee tradizionali e la loro versione moderna, Wikipedia.
Queste ultime si usano per una consultazione di una singola voce o per esaurire un concetto da un punto di vista approfondito e professionale. Anche i loro sunti contengono molte informazioni (nozioni) che poi svaniscono se non rinfrescate periodicamente.
Utilizzando sia l’esperienza dell’autore come divulgatore scientifico sia le ultime scoperte sulla teoria della memoria, il Manuale di cultura generale condensa tutte e sole le informazioni che costituiscono il bagaglio intellettuale di chi può essere definito persona di grande cultura.
Massima efficienza e minimo sforzo per costruirsi qualcosa di unico che spesso né la scuola né il lavoro hanno saputo dare.
Il Manuale è anche l’arma più potente per preparare concorsi, per selezionare personale o per costruirsi solide basi di una materia che in seguito potrà essere affrontata professionalmente, sia per interesse personale sia per lavoro. In sintesi, non un’enciclopedia, ma un’opera da studiare per costruirsi in pochissimo tempo un’adeguata cultura generale.

L’autore
Roberto Albanesi, dopo la laurea in ingegneria elettronica e alcuni anni come ricercatore presso il CISE, Roberto Albanesi ha fondato una delle prime aziende italiane per la commercializzazione di personal computer; parallelamente, dal 1983 al 2000, per la casa editrice Tecniche Nuove ha curato la collana informatica e la realizzazione di numerosi CD-Rom, fra cui anche alcune enciclopedie multimediali. Dal 2000 dirige il sito Internet www.albanesi.it, diventato ben presto uno dei punti di riferimento del mondo del benessere in Rete con oltre un milione e mezzo di visitatori unici mensili. Dal 1995 è Maestro di Scacchi. È autore di numerosi testi riguardanti il benessere personale, lo sport e l’alimentazione; fra essi, Correre per vivere meglio, Migliora la tua intelligenza, Il manuale completo della corsa, Il metodo Albanesi, La felicità è possibile, Il Manuale completo dell’alimentazione, Capire gli scacchi.