Rizzi Scale. Una casa immersa nei frutteti

(foto A.Ciccolo per Rizzi Scale)

Casa Bl è un edificio residenziale immerso nelle coltivazioni di frutteti e incorniciato dalle colline del Cesenate.

(foto A.Ciccolo per Rizzi Scale)

Il progetto, curato dall’architetto Lorenzo Tappi, prevede facciate che mirano a fondersi con i colori naturali circostanti: tinteggiate di due differenti cromie, evocano i colori della terra e sulla luminosità del bianco, generando un perfetto gioco di contrasti.

La villa si sviluppa in un ampio piano terra che contiene un ampio soggiorno con cucina di 65 mq affacciato verso sud, una camera padronale con cabina armadio (15 + 8 mq), due camere da letto singole e due bagni. L’interior design segue le nuance del beige sottolineando una raffinata essenzialità.

Dalla zona studio del secondo piano si accede a un grande terrazzo di 100 mq che si affaccia sui lati est-nord e ovest dell’edificio e che gode di una meravigliosa vista sull’area verde circostante.

Una scala elicoidale scenografica

(foto A.Ciccolo per Rizzi Scale)

La zona giorno è collegata a un sottotetto abitabile, in parte soppalcato, adibito a studio di 35 mq tramite l’elemento centrale del progetto, una scenografica scala elicoidale in cemento armato resinata in color bianco di Rizzi Scale. La voluta è posizionata al centro della zona living così da trasformarsi nel focus architettonico oltre che funzionale della casa.

(foto A.Ciccolo per Rizzi Scale)

Come sottolinea l’architetto Lorenzo Tappi: «La luce pervade tutto grazie alla minuziosa progettazione di ampie vetrate e punti luce che avvolgono la casa e incorniciano il panorama. In particolare, la finestra orizzontale contenuta tra i mobili della cucina è stata studiata per accentuare e godere del panorama collinare circostante, per enfatizzarlo come fosse la tela di un artista».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*