Ristrutturazioni: un mercato da valorizzare

01_APERTURA_4BILD_RISTRUTTURAZIONEFrancesco Freri è responsabile dello sviluppo del progetto 4Bild: «La nostra aggregazione nasce nel 2006 e deriva dall’osservazione delle esperienze di aggregazioni che si sono sviluppate in varie parti del nostro Paese, con l’obiettivo di ridisegnare gli equilibri tra distribuzione e produttori e creare un nuovo modello di offerta ispirato al modello del franchising. Le sue possibilità di sviluppo consistono sia nell’accogliere altre aziende sotto un’unica insegna, sia nella creazione di nuovi punti vendita. Le rivendite affiliate si dividono in 4Bild Point per i materiali di base e 4Bild Casa per le finiture per la casa.

00_FRERIF2«Connettendo gli operatori della filiera, 4Bild pone le basi per un nuovo modo di fare impresa: creiamo occasioni di dialogo e confronto per raggiungere insieme nuovi obiettivi in un mercato in evoluzione»
Francesco Freri, responsabile sviluppo 4Bild

La forma aggregata di 4Bild consente il superamento delle logiche tradizionali di mercato, da sempre orientate all’utilizzo dell’unica leva di marketing disponibile costituita dall’abbattimento del prezzo e l’introduzione di tecniche innovative che consentono, al contrario, di valorizzare i servizi offerti dal distributore.
L’obiettivo principale è il rinnovamento del rapporto sia con la clientela (imprese, artigiani, professionisti, privati) che con i produttori, grazie a nuovi modelli di processo mutuati da settori distributivi più evoluti. In particolare, quello della gestione del magazzino e della logistica della distribuzione dei prodotti, in cui 4Bild ricorre all’utilizzo delle applicazioni informatiche legate alla gestione e controllo ma anche al marketing.

Con l’apertura di nuovi punti vendita e l’ingresso di nuovi affiliati, il sistema di copertura del territorio di 4Bild diventa un vantaggio strategico poiché permette di essere il più possibile vicini ai clienti
Con l’apertura di nuovi punti vendita e l’ingresso di nuovi affiliati, il sistema di copertura del territorio di 4Bild diventa un vantaggio strategico poiché permette di essere il più possibile vicini ai clienti

Una radicale modificazione dello scenario di riferimento, mirata a una riorganizzazione del mondo della distribuzione basata sulla qualità dell’offerta, sulla professionalità degli operatori, sull’ampissima gamma del servizio e sulla consulenza specialistica».
Trade marketing per la ristrutturazione
Per migliorare il posizionamento competitivo, 4Bild punta sul trade marketing, sviluppando due progetti che vanno a intercettare e sviluppare il target di clientela privata. «Il primo va a indicare un nuovo posizionamento dei 4Bild Point sul mercato, assumendo la valenza di centri per la ristrutturazione. Avendo un approccio che spazia dall’attenzione all’innovazione tecnica di prodotto alla gestione unificata del magazzino, dall’offerta di consulenze specialistiche fino agli investimenti in marketing e comunicazione, fin dall’esordio 4Bild è sempre stata attenta a non porsi come mero venditore di materiali edili.
Ora, lo studio delle esigenze del mercato ci ha portato alla creazione di un nuovo modello di offerta che metterà a disposizione dei clienti servizi specialistici finalizzati alla progettazione integrata.

Artigiani, progettisti e i privati potranno contare su un gruppo di tecnici appositamente formati, in grado di offrire un pacchetto unico, comprensivo di posa in opera dei materiali e di assistenza tecnica in cantiere
Artigiani, progettisti e i privati potranno contare su un gruppo di tecnici appositamente formati, in grado di offrire un pacchetto unico, comprensivo di posa in opera dei materiali e di assistenza tecnica in cantiere

In pratica artigiani, progettisti e i privati potranno contare su un gruppo di tecnici appositamente formati, in grado di offrire un pacchetto unico, comprensivo di posa in opera dei materiali e di assistenza tecnica in cantiere, con l’obiettivo di facilitare la gestione degli interventi di ristrutturazione e la loro realizzazione secondo la regola dell’arte.
L’altro progetto in via di sviluppo è il rifacimento del sito internet www.4bild.com. Anche in questo caso particolare attenzione sarà posta al target dei privati che hanno esigenza di ristrutturare casa. L’obiettivo è offrire un servizio al consumatore finale, sempre più attento al web e interessato ad acquisire informazioni prima di effettuare scelte di acquisto; per superare la semplice visibilità di brand e trasformare la comunicazione in una vera e propria occasione di business».

La rete si espande
Lo sviluppo di 4Bild è dato dall’apertura di nuovi punti vendita e dall’ingresso di nuovi affiliati. Ed è così che il sistema di copertura del territorio diventa un vantaggio strategico poiché permette di essere il più possibile vicini ai clienti. 4Bild è, ad oggi, un network di imprese presente nella provincia di Milano, con 8 punti vendita (in città e a Baranzate, Cusano Milanino, Limito di Pioltello, Pioltello e San Donato Milanese) più 2 corner operativi all’interno di show room d’arredo. Gennaio ha visto l’apertura di 3 nuovi punti vendita a Como: due 4Bild Point ampi complessivamente circa 19.200 metri quadrati e uno showroom 4Bild Casa, della superficie di 600 metri quadrati. Altre trattative sono corso per perseguire il programma di sviluppo.02_BOX

Investire sulle risorse umane
In concomitanza con l’apertura dei nuovi punti vendita sono entrati definitivamente in servizio i cosiddetti “Esperti in cantiere”, la cui operatività era stata testata durante il 2014. Queste sei nuove unitàspecializzate in sistemi costruttivi a secco, impermeabilizzazione, strutture portanti e sistemi di facciata – incrementano le competenze dello staff tecnico del network, da sempre focalizzato sulla centralità della formazione e dell’aggiornamento professionale quale leva indispensabile per una proposta qualificata. Le nuove figure professionali operano trasversalmente sull’intera rete del gruppo, spostandosi a seconda delle necessità: dallo sviluppo dei capitolati all’attività in cantiere fino all’assistenza post-vendita. Il loro compito è duplice: da una parte, offrire supporto a imprese e artigiani nell’impiego di prodotti e tecnologie; dall’altra facilitare la scelta da parte di professionisti e clienti privati, fornendo anche assistenza durante l’intero processo di realizzazione dei lavori.