Ripristino del calcestruzzo

Ciclo di risanamento per una passerella pedonale

In Liguria i corsi d’acqua presentano un regime idrico discontinuo: lunghi periodi di magra sono interrotti da piene improvvise che, anche recentemente, hanno dimostrato tutta la loro capacità distruttiva. I ponti sono i manufatti più esposti all’azione della corrente e la loro resistenza agli eventi eccezionali è un requisito irrinunciabile. Per questo motivo, la programmazione delle manutenzioni ai manufatti sospesi acquistano una valenza centrale nell’allocazione delle risorse pubbliche.

È in questo scenario che si inscrivono i lavori per il ripristino della passerella pedonale sul Letimbro, un torrente che percorre ben venti chilometri nel territorio di Savona. All’ingresso del centro urbano, provenendo dalla Val Bormida, la passerella scavalca l’alveo, ampio in quel punto quasi 50 m, mettendo in collegamento le due metà della città. Prima dei lavori, la parte corticale dell’intradosso presentava un grave stato di degrado, causato principalmente dalla carbonatazione del calcestruzzo, acuita dall’azione erosiva dovuta alle piene, e dalla conseguente corrosione dei ferri d’armatura. Eseguita la pulizia preventiva meccanica del manufatto, è stato messo in opera un ciclo integrale di ripristino dei volumi strutturali utilizzando prodotti specifici prodotti da Torggler Chimica di Marlengo (Bz). Dapprima è stato applicato sulle armature scoperte Antol Cls System Ferri 1K, il passivante cementizio che prelude all’impiego di Antol Cls System Restauro, malta fibrorinforzata per la ricostruzione volumetrica, con la quale sono stati ricostruiti notevoli spessori copriferro in un’unica mano. Infine è stato posato lo strato conclusivo di Antol Cls System Monorasante, malta fine fibrorinforzata specifica per le rasature. Proprio in ragione del regime torrentizio del Letimbro, tutti i lavori sono stati eseguiti con cestelli telescopici, senza particolari sfridi di materiale e con una grande facilità di applicazione da parte delle maestranze, anche nelle condizioni più critiche, confermando le caratteristiche di assoluta qualità dell’opera finita.CICLO DI RIPRISTINO ANTOL CLS SYSTEM
Prodotto da Torggler per il ripristino del calcestruzzo armato, il ciclo è composto da tre prodotti complementari frutto dell’alta competenza nel settore della chimica edile dell’azienda, garantita da quasi 150 anni d’attività. Il passivante monocomponente Acs Ferri 1K si stende a pennello, in due mani, su tutti i ferri d’armatura portati a vista, allo scopo di bloccare il processo di ossidazione. La malta fibrorinforzata Acs Restauro permette la ricostruzione volumetrica del manufatto, consentendo di realizzare in una passata unica spessori copriferro nell’ordine di 7-8 cm. Con Acs Monorasante, malta cementizia fibrorinforzata di finitura, si predispone la superficie ripristinata per la tinteggiatura conclusiva. Con questi prodotti l’azienda di Marlengo propone al mercato una soluzione semplice, efficace e affidabile, per tutte le necessità di ripristino della consistenza dei manufatti in calcestruzzo armato, che permette di valorizzare al meglio il lavoro svolto dalle imprese edili.

di Martino Paradiso

Scheda intervento
Ripristino delle parti ammalorate della passerella sul torrente Letimbro, a Savona
Località
Savona, Via Acqui
Produttore
Torggler Chimica