Restauro sostenibile. Costellazione di confronti

La Reggia di Venaria (foto Mibac)
La Reggia di Venaria (foto Mibac)

Il “Valore del restauro Sostenibile. Costellazione di Confronti sul Restauro”, è un’iniziativa voluta e promossa dal Gruppo Fratelli Navarra e da Italiana Costruzioni sotto il coordinamento artistico e culturale di A. A. M Architettura Arte Moderna. E sarà presso la Reggia di Venaria che si terrà giovedì 25 febbraio, a partire dalle 9:30, la seconda tappa del ciclo dei suoi incontri internazionali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare un dibattito, che, partendo dalle testimonianze di chi opera sul campo, propone un confronto qualificato tra pareri, anche divergenti, al fine di sollevare una riflessione costruttiva sul tema del restauro sostenibile. S’intende promuovere il partenariato pubblico privato, traducendo la responsabilità sociale in sostenibilità economica attraverso un’imprenditoria illuminata che considera la cultura un ingrediente fondamentale della creazione del valore e, al tempo stesso, considera la conservazione preventiva e programmata e la gestione consapevole condizioni necessarie per la fruizione del patrimonio culturale.

venaria_delucchi_lDopo la prima tappa svoltasi a Matera questo secondo appuntamento (qui il programma) metterà a confronto istituzioni, privati e tecnici su formazione, trasmissione disciplinare e convergenza multidisciplinare nel restauro, temi che danno titolo alla giornata di studio stessa.

Le tavole rotonde, coordinate da Francesco Moschini e Francesco Maggiore, sono state pensate come un susseguirsi d’interventi di personalità di spicco del panorama culturale italiano, quali Stefano Trucco, Presidente Centro Conservazione e Restauro di Venaria, Silvia Ghisotti, Responsabile Ufficio Conservazione del Consorzio di Valorizzazione culturale La Venaria Reale, Caterina Bon di Valsassina, Direttore Generale della Ricerca ed Educazione MiBact, Giulio Giorello, docente di filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano, Giovanni Carbonara, Ordinario di Restauri di Monumenti, Università La Sapienza Roma, l’artista contemporaneo Nunzio Di Stefano e rappresentanti delle istituzioni regionali e cittadine.

La giornata, si concluderà, alle ore 17.00, con una lectio magistralis di Michele De Lucchi, tra i principali esponenti dell’architettura contemporanea, invitato a fornire il proprio contributo sul tema del restauro.