Remmers. La ristrutturazione di una villa di metà ‘900

(foto ArchitetturaUrbana per Remmers)

Villa Marchi di Noventa Padovana (Padova), riconducibile alla tradizione della scuola dell’architetto Carlo Scarpa, realizzata dall’Arch. Oscar Marchi alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, recentemente ha subito una riqualificazione energetica ed architettonica.

(foto ArchitetturaUrbana per Remmers)

L’immobile era adibito a residenza annessa a studio medico privato: a partire dal 2021, lo studio di architettura e design 3ndy Studio è stato chiamato per progettare la sua ristrutturazione con l’obiettivo di preservare gli stilemi, quali la composizione in pianta e il suo legame tra estetica e funzione, la raffinatezza dei dettagli costruttivi, l’utilizzo del mattone a vista nella facciata e nelle recinzioni con lavorazione a trama.

La scelta dei materiali

(foto ArchitetturaUrbana per Remmers)

Nella progettazione e realizzazione dei serramenti, 3ndy Studio si è affidato a Fabbio Design di Treviso.

«Siamo molto esigenti nella scelta dei materiali» afferma il Sig. Luigino Fabbio, titolare di Fabbio Design «Per garantire che i serramenti rimangano immutati nel tempo abbiamo scelto di collaborare con Remmers, la storica azienda tedesca specialista in vernici per il legno dal 1949”. Il ciclo di verniciatura Remmers applicato, oltre a valorizzare la bellezza del serramento, protegge il legno nel tempo: garantisce un’elevata resistenza ai graffi, alle creme, ai grassi e al sudore»

(foto ArchitetturaUrbana per Remmers)

La particolarità del design delle finestre sta nel fatto che il telaio è così sottile che non è visibile dall’esterno, in quanto è inserito direttamente nella parete. In questo modo, l’unica parte visibile è l’anta. Questo tipo di design permette di ottenere un aspetto molto pulito e minimale, migliorando l’estetica dell’edificio sia dall’interno che dall’esterno.

(foto ArchitetturaUrbana per Remmers)

Come le finestre, gli scorrevoli sono in legno larice, spazzolato e laccati nero opaco, la cover esterna in alluminio dello stesso colore e hanno un triplo vetro, con spessore delle lastre esterne ed interne adeguate al dimensionamento del foro. Anche qui ci sono accoppiamenti ad angolo tra ante e tra vetri fissi incassati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*