Con una dotazione finanziaria di 9.500.000 euro, la Regione Lombardia, con la misura StorEvolution, intende sostenere l’innovazione delle micro piccole e medie imprese commerciali al dettaglio aventi sede legale e/o operativa e almeno un punto vendita in Lombardia.
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per organizzazione del back-end; sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita; omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online. Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso il punto vendita ubicato in Lombardia e dovranno concludersi nel termine massimo di 15 mesi a decorrere dal provvedimento di assegnazione dei contributi.
Per le domande presentate da imprese in forma singola l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili; il limite massimo di contributo concedibile è pari a 20.000 euro e il valore minimo degli investimenti deve essere pari a 10.000 euro.
Per le domande presentate da imprese in forma aggregata (minimo 6 imprese) l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle sole spese considerate ammissibili; il limite massimo di contributo concedibile è pari a 60.000 euro per aggregazione e il valore minimo degli investimenti deve essere pari a 20.000 euro.